Appello ecumenico contro la violenza alle donne

In occasione della Giornata internazionale della donna 2015 l'Ufficio nazionale per l'ecumenismo della Conferenza Episcopale e la Federazione delle chiese evangeliche in Italia e Italiana hanno lanciato un Appello ecumenico alle chiese cristiane in Italia contro la violenza sulle donne. La firma congiunta dell'appello ha avuto luogo lunedì 9 marzo presso il Senato della Repubblica alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini.
All'iniziativa aderiscono numerose chiese cristiane di diverse confessioni presenti sul territorio nazionale: oltre agli esponenti della Cei e della Fcei, hanno firmato il documento anche la Sacra Arcidiocesi ortodossa d'Italia e Malta, la Diocesi ortodossa romena, l'Amministrazione delle parrocchie del Patriarcato di Mosca, la Chiesa copta ortodossa, la Chiesa armena apostolica, la chiesa cattolica ucraina di rito bizantino, la Chiesa anglicana, nonchè la chiesa cattolica nazionale polacca degli Stati Uniti d'America e Canada.

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
UN APPELLO ALLE CHIESE CRISTIANE IN ITALIA
La violenza contro le donne è un’emergenza nazionale. Ogni anno in Italia sono migliaia le donne che subiscono la violenza di uomini, ed oltre cento rimangono uccise. Il luogo principale dove avviene la violenza sulle donne è la famiglia: questo è un fatto accertato e grave.
Questa violenza interroga anche le Chiese e pone un problema alla coscienza cristiana: la violenza contro le donne è un’offesa ad ogni persona che noi riconosciamo creata a immagine e somiglianza di Dio, un gesto contro Dio stesso e il suo amore per ogni essere umano. Il rispetto della vita e la pari dignità di ogni creatura sono beni al cuore della fede cristiana che ci invita ad abbattere i muri che discriminano, escludono, emarginano le donne.
Come comunità cristiane rivolgiamo un appello alle istituzioni scolastiche ed educative, alle agenzie culturali e pubblicitarie, agli organi di stampa perché anch’esse promuovano un’immagine della donna rispettosa della sua identità, della sua dignità e dei suoi diritti individuali.
Ma soprattutto le comunità cristiane in Italia sentono urgente la necessità di impegnarsi in prima persona per un’azione educativa e pastorale profonda e rinnovata che da un lato aiuti la parte maschile dell’umanità a liberarsi dalla spinta a commettere violenza sulle donne e dall’altro sostenga la dignità della donna, i suoi diritti e il suo ruolo nel privato delle relazioni sentimentali e di famiglia, nell’ambito della comunità cristiana, così come nei luoghi di lavoro e più un generale nella società.
Continueremo a pregare, a predicare, educare ed agire per sradicare la pianta cattiva di culture, leggi e tradizioni che ancora oggi in varie parti del mondo, discriminano la donna, non di rado avvilendola nel ruolo di un semplice oggetto di cui disporre.
Lo faremo annunciando che l’Evangelo che testimoniamo ci libera da ogni costrizione e ci fa tutti, uomini e donne allo stesso modo, oggetto dell’amore incommensurabile di Dio.

METROPOLITA GENNADIOS ZERVOS
Arcivescovo della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta
MONS. SILUAN
Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia
ARCHIMANDRITA ANTONIY SEVRYUK
Segretario dell’Amministrazione delle Parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia
MONS. ANBA BARNABA EL SORYANY
Vescovo della Chiesa Copta Ortodossa – Roma
PADRE TOVMA KHACHATRYAN
Vicario Generale del Delegato Pontifi cio della Chiesa Armena Apostolica dell’Europa Occidentale
MONS. MANSUETO BIANCHI
Presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso
DON MARCO YAROSLAV SEMEHEN
Coordinatore Nazionale per gli ucraini cattolici di rito bizantino in Italia
PASTORE MASSIMO AQUILANTE
Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia
VENERABILE JONATHAN THOMAS BOARDMAN
Arcidiacono d’Italia e Malta, Cappellano della Chiesa Anglicana di Ognissanti in Roma
REVERENDO CLAUDIO BOCCA
Chiesa Cattolica Nazionale Polacca degli Stati Uniti d’America e Canada

Scarica il documento
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021