Non è amore: il sito

Non è amore - maltrattamento donne

“I peggiori tiranni sono quelli che sanno farsi amare”

Baruch Spinoza

La Caritas Ambrosiana propone un percorso multimediale dedicato al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne.
Nato dallo stand allestito all’interno della fiera nazionale Fa’ la cosa giusta!, che nel corso di 3 giorni è stato visitato da circa 1500 persone, il percorso viene ora offerto attraverso il sito Non è amore.

VISITA ORA IL SITO

Un video e alcune immagini accompagnano il visitatore a riflettere sul tema del maltrattamento. Il video rappresenta il rapporto di due coppie, e ha l’intento di portare l’attenzione su tipologie diverse dal maltrattamento fisico, perché spesso sottovalutate e qualche volta non percepite come una forma di sopruso.

Le immagini hanno invece lo scopo di mettere in discussione i principali stereotipi di genere, diffusi in molti ambiti: nel lavoro, nell’educazione, nella comunicazione.

Al termine delle visione è possibile lasciare un messaggio, esprimendo ciò che il video e le immagini hanno suscitato; è anche possibile visualizzare i messaggi che i visitatori precedenti hanno scritto.

Una volta concluso il percorso è possibile visionare del materiale di approfondimento o contattare l’Area Maltrattamento della Caritas, sia per confrontarsi con le operatrici su situazioni concrete di maltrattamento, che per organizzare momenti di approfondimento rivolti a piccoli gruppi (classi delle scuole superiori, gruppi di adolescenti, ecc.).