Non è amore: il sito

Non è amore - maltrattamento donne

“I peggiori tiranni sono quelli che sanno farsi amare”

Baruch Spinoza

La Caritas Ambrosiana propone un percorso multimediale dedicato al tema del maltrattamento e della violenza sulle donne.
Nato dallo stand allestito all’interno della fiera nazionale Fa’ la cosa giusta!, che nel corso di 3 giorni è stato visitato da circa 1500 persone, il percorso viene ora offerto attraverso il sito Non è amore.

VISITA ORA IL SITO

Un video e alcune immagini accompagnano il visitatore a riflettere sul tema del maltrattamento. Il video rappresenta il rapporto di due coppie, e ha l’intento di portare l’attenzione su tipologie diverse dal maltrattamento fisico, perché spesso sottovalutate e qualche volta non percepite come una forma di sopruso.

Le immagini hanno invece lo scopo di mettere in discussione i principali stereotipi di genere, diffusi in molti ambiti: nel lavoro, nell’educazione, nella comunicazione.

Al termine delle visione è possibile lasciare un messaggio, esprimendo ciò che il video e le immagini hanno suscitato; è anche possibile visualizzare i messaggi che i visitatori precedenti hanno scritto.

Una volta concluso il percorso è possibile visionare del materiale di approfondimento o contattare l’Area Maltrattamento della Caritas, sia per confrontarsi con le operatrici su situazioni concrete di maltrattamento, che per organizzare momenti di approfondimento rivolti a piccoli gruppi (classi delle scuole superiori, gruppi di adolescenti, ecc.).

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi