Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

Guarda la registrazione del seminario su Youtube

I confinamenti, il timore per i contagi, la perdita del lavoro… sono solo alcuni dei motivi per cui da circa un anno conviviamo con un clima di incertezza per il futuro, spesso in una prossimità fisica mai sperimentata all’interno delle mura domestiche.
Contemporaneamente assistiamo a un aumento delle tensioni all’interno delle coppie, e degli episodi di maltrattamento nei confronti della propria partner, di cui si ha notizia solo quando si arriva a un femminicidio.
La situazione che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

Se ne parla con:
  • Alessio Miceli -  Associazione Maschile plurale
  • Introduce Renata Rossi - Caritas Ambrosiana, Farsi Prossimo

Per informazioni:
Area Maltrattamento Caritas Ambrosiana
Tel: 02.76037352
Email: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021