Accoglienza Familiare per Adolescenti Migranti Soli

ACCOGLIENZA FAMILIARE PER ADOLESCENTI MIGRANTI SOLI
Sperimentazione condivisa di percorsi possibili

Progetto di CARITAS AMBROSIANA in partenariato con COMUNE DI MILANO

Dal 2016 Caritas Ambrosiana insieme al Comune di Milano (Pronto Intervento e Servizio Affidi) ha intrapreso un confronto sulle tematiche inerenti i minori non accompagnati, in particolare sulle forme possibili di accoglienza, tra cui l’affido familiare; insieme  hanno realizzato serate di sensibilizzazione su questo tema che hanno visto la partecipazione di numerose famiglie e molti operatori attivi sul territorio metropolitano.
Dalla convinzione che una buona accoglienza familiare di adolescenti migranti soli si possa realizzare solamente garantendo alle famiglie un supporto costante e spazi di consulenza utili per affrontare le difficoltà che il percorso di accoglienza e accompagnamento all’autonomia comportano, nasce il progetto “Accoglienza familiare per adolescenti migranti soli”.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
  • Promuovere e sensibilizzare le comunità territoriali sulla cultura e la pratica dell’affido familiare dei minori non accompagnati presso il territorio metropolitano milanese
  • Incrementare la possibilità per alcuni ragazzi/e di essere accolti da una famiglia o da persone singole, favorendo il loro accompagnamento all’autonomia e alla vita adulta attraverso la costruzione di relazioni privilegiate e significative, centrali nel loro percorso di crescita e integrazione culturale.
  • Favorire, attraverso l’accoglienza e il supporto di una famiglia, continuità relazionale nella delicata fase di passaggio alla maggiore età
  • Promuovere e rafforzare reti solidali nel territorio milanese

L’affido viene proposto come opportunità per la seconda accoglienza e l’accompagnamento verso l’autonomia di alcuni ragazzi accolti a Milano presso le comunità residenziali. Il progetto prevede il coordinamento da parte di un’équipe integrata tra Comune di Milano e Caritas Ambrosiana, che garantiscono un costante e competente accompagnamento delle famiglie in tutte le fasi del percorso di affido.

Per saperne di più scarica la brochure dove troverai:
  • Chi sono i Minori Stranieri Soli
  • I numeri del fenomeno
  • Come funziona il nostro sistema di accoglienza
  • Il progetto dell'affido in famiglia
  • Cos'è l'affido?
  • Chi lo può fare e come?
  • Quali sostegni previsti?
  • Come candidarsi a questo tipo di accoglienza?

SCARICA GRATUITAMENTE IL VOLUME
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.