Incontri formativi su Amoris Laetitia

Lo Sportello propone incontri formativi sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia per l’anno di studio indetto da papa Francesco.

Le tematiche

Le coppie e le famigle: crescere nell’amore. La famiglia imperfetta, la moglie imperfetta, il marito imperfetto, sono capaci di ringraziarsi, di stimarsi, di lavorare insieme come educatori, di sostenersi godendo della bellezza del mettere da parte le proprie richieste e aspettative sull’altro per vederle poi modificate e arricchite dai doni inaspettati e dall’amore dato e ricevuto. La crescita fa nascere l’accoglienza che viene dalla sovrabbondanza dell’amore.

Allargare i pali della tenda: accoglienza e amore. I doni ricevuti, l’amore che circola, la consapevolezza della propria ininterrotta responsabilità educativa (si educa per osmosi) generano equilibrio nel rapporto tenerezza e correzione e prestano attenzione e cura della convivialità quotidiana. Una riflessione che parte dall’Amoris Laetitia (cap 5) e dalle esperienze di accoglienza. L’accoglienza di un “altro estraneo” nasce dal senso di responsabilità verso la sfida educativa, dall’ampiezza e dalla paziente attesa dell’esperienza educativa.

La famiglia in dialogo con la società: l’amore che si espande. Cresce la famiglia, cambiano i rapporti con i nonni, le agenzie educative, con diversi valori e prospettive. Lo stile di vita accogliente che una famiglia vive diventa di per sé fermento della comunità. Importante riflettere per essere consapevoli di quanto avviene e di quanto sia importante oggi la testimonianza della capacità di accogliere e integrare le diversità.

Quando e a chi

Questi tre temi, per uno o più incontri, possono essere proposti nelle parrocchie e nei decanati, per i gruppi familiari e per i genitori del catechismo o del battesimo. Sono solo degli spunti di riflessione che introducono la maggiore conoscenza di Amoris Laetitia partendo dall’esperienza dell’accoglienza.
Come

È possibile personalizzare le modalità di svolgimento.
Info: Sportello Anania (tel. 02.76037.343, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 13; anania@caritasambrosiana.it)

Guarda il volantino

Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...