Aggiornamenti - Nessuno Resti Indietro

A circa dieci mesi dalla prima donazione e a nove dalla consegna dei primi computer al dopocuola di Cassina de' Pecchi possiamo fare un primo bilancio su Nessuno resti indietro.

Sono 155 i pc portatili forniti di videocamera finora distribuiti dai doposcuola ambrosiani a bambini, preadolescenti e adolescenti che necessitavano di strumenti digitali per seguire le lezioni scolastiche da casa e fare i compiti. Caritas Ambrosiana ha donato i computer a 30 doposcuola che a loro volta li hanno dati in prestito alle famiglie dei ragazzi. 35 connessioni internet sono state attivate e non è ancora finita.

La battaglia alla dispersione scolastica prevede di raggiungere quota 200 computer distribuiti e di avviare altre decine di connessioni, ma anche di procedere sul piano della formazione e del coordinamento. Il percorso VICINI A DISTANZA, funzionale a gestire relazioni d'aiuto allo studio a distanza, ha visto l'iscrizione di decine di volontari doposcuola dell'intera Diocesi: tra poco partirà la terza edizione e già stiamo preparando la quarta.

Con l'iniziativa OLTRE L'EMERGENZA stiamo organizzando dei gruppi di lavoro tra doposcuola per rilanciare i progetti e metterli in rete alla luce della crisi scolastica ed educativa di quest'anno.
E in ultimo c'è la RICERCA, una mappatura dello stato dei doposcuola e delle scuole attraverso lo sguardo dei volontari: invieremo i questionari funzionali a raccogliere dati il più possbile attuali nel mese di aprile.

Le iniziative si moltiplicano e si alimentano vicendevolmente, il mondo dei doposcuola, per quanto in difficoltà, è comunqe molto attivo nel rispondere ai nuovi bisogni dei ragazzi della Diocesi.
13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021