Dieci Volte Tanto: Bicocca


Il doposcuola OSGB nasce all'interno del progetto dell'oratorio
San Giovanni Battista alla Bicocca come servizio rivolto alle famiglie del territorio, che hanno figli frequentanti la scuola secondaria di primo grado.
I ragazzi che partecipano al doposcuola arrivano da noi o attraverso la mediazione della scuola media Verga (con cui collaboriamo) o perché frequentanti già altre attività in oratorio o attraverso passaparola.
Dopo un colloquio della Responsabile con la famiglia, in cui vengono valutate le esigenze del ragazzo interessato, si fa l'iscrizione al doposcuola.
L'obiettivo primo è fornire ai ragazzi un accompagnamento allo studio in un contesto educativo di gruppo.
Attraverso lo svolgimento dei compiti si cerca di portare i ragazzi all'acquisizione di un metodo di studio personalizzato e finalizzato all'apprendimento, per giungere ad una completa autonomia.
Nel corso degli anni sono aumentati i ragazzi con DSA diagnosticati che richiedono un'assistenza personalizzata e specifica, per questa ragione grazie al supporto di alcune psicologhe, formiamo i volontari per poter accompagnare anche chi necessita di strumenti compensativi particolari.
In ultimo, ma non meno importante, il doposcuola OSGB è un'occasione di relazione positiva per i nostri ragazzi: attraverso le ore di studio si instaurano relazioni educative importanti con i volontari di riferimento. A volte utilizziamo il gruppo di pari come modalità di apprendimento. 
Tre volte l'anno in occasione del Natale , della Pasqua e della chiusura del del doposcuola condividiamo il pranzo, in questa occasione i ragazzi possono mostrarsi in un contesto destrutturato e conviviale; questi momenti informali alimentano le relazioni tra pari e con gli adulti volontari.


newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
12/06/2021
Iniziative

Premio "Reboot - Riavvio"

Sabato 12 giugno alle 11.00 al Giambellino Kerry Kennedy e Luciano Gualzetti consegnano il premio “Reboot-Riavvio”. Presentazione degli sviluppi del progetto “Nessuno resti indietro” per contrastare il digital divide alla luce di un monitoraggio sui doposcuola parrocchiali…

17/06/2021
Convegni

DOPOSCUOLA TRA RESILIENZA E RIPRESA

Caritas Ambrosiana presenta i dati della ricerca sui doposcuola in quest'anno di pandemia

28/06/2021
Iniziative

Scegli da che parte stare

Caritas Ambrosiana, a fianco dell'esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all'estero, rilancia per il sesto anno, per l'estate 2021, l'iniziativa "Scegli da che parte stare" organizzata dall'associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) con patrocinio del Comune di Cisliano...

05/05/2021
Convegni

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Casa: una crisi senza sostegno
Il 30 giugno scade la moratoria sulle esecuzioni immobiliari per la prima casa. Circa 120 mila famiglie vivranno un momento tragico

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza
La nostra offerta
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...