#DOPOSCUOL@ 2.0

Relazioni e apprendimenti al tempo degli smartphone 
Come è cambiato il mondo ai ragazzi che frequentano i nostri doposcuola, come sono cambiati i loro modi di relazionarsi e di imparare da quando le tecnologie digitali hanno preso un posto determinante nelle vite di tutti? Qual è la nostra reazione di educatori/genitori/insegnanti di fronte al proliferare di telefonini, tablet, Psp che catturano l’attenzione e “trasformano” il tempo degli adolescenti , ma spesso anche dei bambini?
La connessione tra doposcuola e nuove tecnologie sarà oggetto della riflessione che Caritas Ambrosiana propone per tutto l’anno 2015/16, attraverso seminari, incontri formativi e approfondimenti che aiutino gli operatori dei doposcuola, ma anche gli insegnati e i genitori a comprendere cosa sia questa rivoluzione tecnologica  e come si traduce nella vita dei ragazzi, loro modo di apprendere e nella relazione educativa che gli adulti vivono con loro.
Il primo seminario  “Relazioni e apprendimenti al tempo degli smartphone” intende avvicinare alle diverse forme, linguaggi e dinamiche connesse alle nuove tecnologie, proponendo un approfondimento che aiuti le diverse figure educative a CONOSCERE, fase necessaria in questo scenario di complessità, per poi condividere domande educative e ipotizzare possibili percorsi da intraprendere in ambito relazionale e didattico.
 
 21 NOVEMBRE 2015
9,30 12,30
Caritas Ambrosiana
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
 
  
PROGRAMMA
 
9.15     Accoglienza e iscrizioni
 
9.45     Introduzione ai lavori            
Matteo Zappa  Responsabile Area Minori Doposcuola Caritas Ambrosiana

10.00   Relazioni e apprendimenti al tempo degli smartphone
Michele Aglieri -  Pedagogista,  esperto in Media Education  - Università Cattolica del Sacro Cuore,
 
11.00   Lavori di approfondimento e dibattito
 
12.15   Conclusioni
 
DESTINATARI
Responsabili, Operatori dei Doposcuola della Diocesi, educatori, insegnanti, genitori.
 
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Caritas Ambrosiana
Area Minori-Doposcuola
Tel. 02/76037255/265
doposcuola@caritasambrosiana.it
 
 
La sede del convegno è raggiungibile con: 
 
MM1               DUOMO – SAN BABILA
MM3               DUOMO
TRAM              12-23-27
AUTOBUS        54-60-65-73-84
 

 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza