La coordinatrice “interprete”

Come ha detto nel suo intervento al convegno ”Doposcuola e Politiche Territoriali” il lavoro di Cristina con la pubblica amministrazione consiste innanzi tutto in un'opera di traduzione tra il linguaggio dei doposcuola - quello dei rapporti quotidiani tra volontari e ragazzi - e quello dei funzionari-politici. Andata e ritorno. 

"Parlo di traduzione perché il rischio è proprio che non ci si comprenda. Un paio di anni fa, quand'ero già coordinatrice, mi hanno chiamata dal Comune per farmi vedere un progetto con tanto di richiesta di finanziamento da parte di un doposcuola monzese dicendomi: "Cos'è questa roba qui!" Erano infastiditi dalla mancanza di un minimo di forma. Da allora sono io l'interfaccia unico dei doposcuola, per l'amministrazione è più facile...anche perché io faccio da filtro, di fatto traduco. E per i volontari questo significa non dover curare anche questi aspetti burocratici.

"Hai qualche altro esempio da raccontare?"
"I protocolli d'intesa con le scuole. Si tratta di accordi formalizzati tra scuola e doposcuola che sanciscono la collaborazione tra i due e ne indicano la modalità e i tempi. Noi abbiamo realizzato un format che è a disposizione di tutti i doposcuola, per il Comune serve a mappare i rapporti esistenti, per i doposcuola la negoziazione di questi protocolli sono l'occasione per rilanciare, periodicamente (visto che scadono), la relazione con la scuola a partire dalla situazione concreta, quanti alunni, con quali caratteristiche...Io li aiuto in questa operazione utilizzando questo strumento che è utile a entrambi."

"Nel convegno accennavi al fatto che tre assessorati si mettevano insieme per interloquire con te. E' ancora così?"
"Sì e no, la faccenda si è complicata, nel senso che la rete, che io rappresento, dei nove doposcuola parrocchiali è entrata a sua volta in una rete più ampia (siamo una rete nella rete) che coinvolge altri soggetti, cooperative e associazioni, ed è per tutti questi attori che gli assessorati hanno cercato di porsi come un unico interlocutore. Ne è risultata la partecipazione di tutti ad un grosso bando contro la dispersione scolastica. La sfida è operare tutti insieme. Gli assessorati che vi partecipano maggiormente sono due, istruzione e politiche giovanili, e le questioni tecniche che si toccano sono poco comprensibili anche per me, tanto che mi faccio affiancare da Don Augusto responsabile Caritas di Monza. Qua il lavoro di traduzione è addirittura doppio, nel senso che ho bisogno dell’interprete anch’io. D'altronde questa è la direzione in cui vanno e andranno sempre più i finanziamenti al sociale, quindi bisogna attrezzarsi per starci."

"Non ti pesa questo ruolo?"
Mi peserebbe se non potessi tornare, almeno un giorno alla settimana, a fare la volontaria con i bambini. D'altronde stiamo facendo un lavoro sempre più grande e di qualità nei doposcuola a Monza e per curarlo bene bisogna seguire anche i livelli organizzativo e politico. Io sto imparando a muovermi, d'altronde non posso aver paura d'imparare visto che lo insegno ai ragazzi!

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
18/11/2025
Iniziative

La scelta - A 30 anni da Dayton

Spettacolo teatrale e dibattito aperto ai giovani sui 30 anni degli accordi di Dayton. Martedì 18 novembre. By Caritas Ambrosiana ed IPSIA

20/11/2025
Convegni

IL DOPOSCUOLA e il CONTRASTO alla POVERTÀ EDUCATIVA

Giovedì 20 novembre h.9.30 in Salone - Presentazione dell’indagine 2024-25 sui doposcuola della Diocesi di Milano

24/11/2025
Iniziative

Breaking the Rules

Lunedì 24 novembre dalle ore 10.30 presso la sede di Caritas Ambrosiana

24/12/2025
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi

Tornano le aperture straordinarie del Refettorio Ambrosiano!

EDITORIALE

Della Direzione: don Paolo Selmi ed Erica Tossani



 

Attraente o accessibile? Per una città, formato comunità

Milano? Molto attraente (per turisti, uomini di affari, costruttori e fondi di investimento). Ma poco accessibile (alla gente comune) e con troppe disuguaglianze...Leggi qui


IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Kit scolastici per i più piccoli

A settembre si tornerà a scuola, ma non tutte le famiglie con bambini e ragazzi possono permettersi il materiale scolastico. Scegli di donare un kit scolastico ...

Tabella trasparenza
Trasparenza 2024

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza