Video realizzati dall’Area Rom della Caritas Ambrosiana

“PRENDERE LA PAROLA”
DONNE ROM SI RACCONTANO (2012)
Le donne rom vivono, loro malgrado, la condizione di minoranza nella minoranza: perché sono rom e perché sono donne.
Dopo anni fianco a fianco all'interno della bottega di stireria e sartoria Taivè, voluta da Caritas Ambrosiana, abbiamo imparato a conoscerle meglio. Attorno alle macchine da cucire si ritrovano donne con storie, prospettive e idee che faticano a trovare ascolto.
È Taivè, che in lingua rom significa filo, che ha permesso a queste donne di incontrarsi, di costruire una vita diversa per sé e per i propri figli: uscendo dal campo, acquisendo strumenti lavorativi, autonomia e un diverso ruolo all'interno della famiglia. Ha anche permesso loro di raccontarsi con difficoltà ma senza mediazioni. La capacità e la volontà delle donne rom di prendere la parola sono il primo passo imprescindibile per la futura emancipazione di tutta la comunità.





VIA NOVARA 523
STORIE DI PADRI E MADRI ROM (2009)

Documentario realizzato da Gaetano Maffia, con le riprese di Ezio Riboni, allinterno del campo rom di via Novara a Milano.
Nel documentario la voce narrante (che interpreta una delle adolescenti del campo) accompagna gli spettatori in un viaggio tra le storie di migrazione, la quotidianità, i progetti e le attese per il futuro di alcuni dei rom qui residenti, raccontate dai diretti protagonisti.

Il video è stato realizzato allinterno del progetto Ilfan, Serbera e gli altri ragazzi del campo rom di via Novara, con il contributo della Fondazione Cariplo.

Prima parte 
Seconda parte
Terza parte
 



VITA DA RAP

GANG STYLER BOYS (2012)
Che cos’è un campo rom? Lo hanno descritto, denunciato, studiato in tanti. La Gang Styler Boys, nata nell’insediamento regolare di via Novara, dai ragazzi che nel campo ci sono nati e cresciuti, ha finalmente trovato le parole e il ritmo giusto per farlo componendo una canzone.
“Vita da rap” parla dei topi e della sporcizia, del desiderio di una vita migliore, dell’ambizione della fama e la notorietà, desideri legittimi di ogni adolescente. Ora che il campo comunale sta per chiudere la canzone è anche il saluto a un periodo della vita.

Link al video
 


LA VITA DEI RAGAZZI
NOVA KING (2012)
Anche i Nova King sono ragazzi del campo di via Novara.
Nel brano “La vita dei ragazzi” cantano la loro adolescenza, tra il bisogno di aggregazione e la solitudine, in una città spesso ostile e sconosciuta.

Link alla canzone

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
25/09/2020
Convegni

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020
Convegni

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020
Convegni

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020
Convegni

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
America Latina e Caraibi
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.