Il Tavolo Rom

Caritas Ambrosiana fa parte di un cartello di associazioni milanesi impegnate nell’intervento e nella riflessione sulle politiche a favore dei gruppi rom e sinti. Il Tavolo rom si è costituito nell’inverno del 2007, con un documento programmatico elaborato per rispondere all’esigenza di affrontare le problematiche poste dalla gestione attuale della presenza delle famiglie rom e sinte a Milano e delle condizioni di accesso ad una piena e riconosciuta cittadinanza.
Il confronto periodico tra le associazioni del Tavolo ha permesso, al di là delle singole azioni di ciascuna di loro, di coordinare alcune richieste di dialogo con le istituzioni, insieme a diverse proposte ed interventi. Sono stati inoltre organizzati due convegni: Rom e sinti: dalla strategia europea alle politiche locali, un incontro internazionale realizzato nel mese di novembre 2009, e Politiche possibili nell’area metropolitana di milano. Modelli e proposte nel maggio 2010. In entrambe queste occasioni il Tavolo rom ha presentato due importanti documenti di proposte sulle quali si è chiesto di dialogare con le istituzioni, il primo dal titolo Superare l’emergenza, tutelare i diritti, realizzare politiche integrate, il secondo con il titolo del convegno Politiche possibili nell’area metropolitana di milano. Modelli e proposte.

01/03/2021   Iniziative

I nuovi poveri. La gente della zona rossa

Nel corso del 2020, le misure assunte per rallentare la corsa del Coronavirus hanno avuto uno spiacevole effetto collaterale