Taivè incontra lo SVE

Vera è arrivata al Laboratorio Taivè nel settembre dello scorso anno, per un periodo di volontariato nell'ambito del Servizio Volontario Europeo: Volunteering in Milano.
Il Laboratorio Taivé è un progetto della Caritas Ambrosiana per l'accompagnamento al lavoro di donne rom italiane e straniere, che nel tempo ha coinvolto anche donne non rom, configuarandosi di fatto come uno spazio multiculturale.
Il servizio di Vera è consistito nell'affiancare le donne nella loro attività quotidiana presso il Laboratorio Taivè: un negozio aperto al pubblico di stiro e piccola sartoria. 


A prima vista Taivé può sembrare una "semplice" attività commerciale; in realtà l'anima del progetto è sociale, e consiste nel mettere a disposizione delle donne effettivi strumenti di emancipazione ed empowerment. Per questo l'attività di Vera è consistita sia nelle attività pratiche presso il laboratorio, sia nella conoscenza delle donne e delle loro storie: la migrazione, la vita in un campo rom, le preoccupazioni familiari, le prospettive per il futuro sono tutti temi che accomunano le donne. Il contatto quotidiano rappresenta l'occasione per instaurare una relazione con loro, primo e più importante strumento del lavoro sociale.
Il percorso di Vera non è stato privo di difficoltà: in primo luogo la scarsa conoscenza della lingua italiana e poi la sua giovane età rispetto a un gruppo di lavoro costituito da donne più adulte.
Con il tempo Vera è però riuscita a far parte di questo gruppo e a conoscere meglio le donne, anche facendo loro visita presso le loro abitazioni; questo le ha consentito di venire a contatto diretto con la comunità rom e a constatare quanto sia variegata: dalle famiglie che vivono in appartamento a quelle che ancora abitano nei campi, da chi ha ottenuto la cittadinanza italiana a chi ha ancora legami molto forti con il Paese di orgine.
Un esperienza così significativa e coinvolgente ha permesso a Vera di constatare direttamente come si sviluppa un percorso sociale con persone a volte in condizione di serio svantaggio (perché analfabete o perché totalmente prive di esperienze lavorative). Spesso si tratta di percorsi lunghi e faticosi; i progressi possono sembrare lenti e qualche volta non sono facili da cogliere. Il tempo trascorso con le donne ha però dato modo a Vera di riflettere sui loro percorsi lavorativi e personali, e da semplice osservatrice è diventata parte del gruppo di lavoro di Taivé.

Leggi la testimonianza di Vera

Guarda il video realizzato dai ragazzi che hanno svolto il loro anno di volontariato europeo a Milano con Caritas Ambrosiana.



Capofila: Fondazione Caritas Ambrosiana
Partner: Fondazione Aquilone, Fondazione Casa del Giovane La Madonnina, cooperativa sociale Pratica Onlus, Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart


Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
25/09/2020
Convegni

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020
Convegni

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020
Convegni

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020
Convegni

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
America Latina e Caraibi
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.