"Punto a capo sulla tratta. Primo rapporto di ricerca"

L’Italia dispone di strumenti normativi e di un sistema di interventi che per lungo tempo ne hanno fatto il modello più avanzato nel panorama europeo ed internazionale per la tutela delle persone trafficate nonché per il contrasto al fenomeno criminale. L’art. 18 del Testo Unico sull’Immigrazione (d.lgs. 286/98) e l’art. 13 della legge 228/2003 “Misure contro la tratta di persone” hanno infatti permesso la costruzione di una rete di progetti che, dal 2000 ad oggi, ha erogato servizi e misure di assistenza ad un numero considerevole di vittime. I programmi di prima assistenza (“progetti art. 13”) e quelli di assistenza e integrazione sociale (“progetti art. 18”), co-finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità e realizzati da enti locali e organismi privati accreditati, sono attivi su tutto il territorio italiano, seppure con livelli di capillarità e strutturazione diversi. Secondo i dati ufficiali disponibili, dal 2000 al 2012, oltre 65.000 persone hanno ricevuto una qualche forma di supporto (informazioni, consulenza psicologica, consulenza legale, accompagnamenti socio-sanitari) dai progetti di protezione sociale, 21.378 hanno poi deciso di partecipare ad un programma di protezione sociale.

Che cosa è cambiato in questi tredici anni di implementazione dei progetti in termini fenomenologici, delle politiche, delle pratiche e delle metodologie anti-tratta? Quali sono le priorità inderogabili su cui le istituzioni centrali e periferiche (Governo, Parlamento, Regioni, Province, Comuni) devono concentrare le proprie azioni per superare le criticità esistenti e garantire il pieno rispetto dei diritti fondamentali delle vittime di tratta? Quali modifiche operative le organizzazioni non governative devono mettere in atto per rispondere ai reali e mutevoli bisogni delle persone trafficate che assistono?

In occasione della Giornata europea contro la tratta di persone (18 ottobre 2013), la Caritas Italiana e il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA), in collaborazione con il Gruppo Abele e l’Associazione On the Road, hanno presentato i risultati della ricerca Punto e a capo sulla tratta. 1° Rapporto sulla tratta e il grave sfruttamento. La ricerca risponde, tra le altre, anche alle domande sopra enunciate a partire da un punto di vista specifico: quello delle operatrici e degli operatori che, attraverso le unità di strada, i centri d’ascolto, gli sportelli, le strutture di accoglienza, i servizi di inclusione socio-lavorativa sono quotidianamente a contatto con vittime di tratta potenziali, presunte o già identificate e assistite.

Leggi le anticipazioni

eggi l'articolo di Italia Caritas

Presentazione Rapporto Povertà - Segui la diretta streaming

Mercoledì 28 ottobre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Quest’anno, oltre ai dati del campione dei centri di ascolto e servizi Caritas rilevati nel corso del 2019, saranno presentati anche alcuni dati del 2020, relativi a persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19, e i risultati di un’indagine relativa all’impatto che l’emergenza ha avuto sulle attività dei centri e servizi Caritas in diocesi.

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 28 ottobre

07/11/2020

Convegno Diocesano Caritas

Sabato 7 novembre 2020 - ore 10.00 Diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana

Emergenza casa. Sfrattati dal coronavirus

Sempre più inesorabilmente la pandemia ci sta costringendo a vedere quei nodi della nostra vita sociale che per ignavia abbiamo per troppi anni ignorato.

Anziani