Le parrocchie e i sacerdoti, argine contro l’usura

Dieci anni di crisi economica hanno lasciato sul tappeto molte pesanti eredità. Una di queste è quella delle famiglie in dissesto finanziario. Sono commercianti, piccoli imprenditori, professionisti, esponenti del cosiddetto ceto medio impoverito. Hanno il volto del nostro vicino di casa, di quell’amico che non vediamo più da tempo, del parrocchiano sparito dai radar. Vivono per lo più nel Sud d’Italia. Ma non solo lì. Li troviamo anche al Nord. Persino nelle ricche province che costituiscono il territorio della Diocesi di Milano.

Secondo l’ultima ricerca della Consulta Nazionale Antiusura nel nostro Paese, le famiglie con i conti in fallimento nel decennio della crisi sono aumentate del 53,5%, passando da 1 milione e 277 mila a quasi due milioni (1.9159.433). Nello stesso periodo di tempo, in Lombardia, queste stesse famiglie, che tecnicamente si definiscono come sovra-indebitate, sono passate dal 3,3% al 5,7% per un totale di 150mila casi.

Tutti costoro sono potenziali vittime degli usurai. Raccontano molto bene quello che accade i volontari della Fondazione San Bernardino, voluta 15 anni fa dall’allora Arcivescovo di Milano, mons. Dionigi Tettamanzi, sulla scorta di esperienze nate in altre Diocesi in Italia proprio allo scopo di aiutare i cosiddetti sovra-indebitati prima che sia troppo tardi.

In genere a farsi avanti è un conoscente. A prima vista pare una persona affidabile, generosa. Soprattutto sembra l’unico in grado di tirarti fuori da guai. Poi però le cose cambiano. I toni delle sue richiese diventano sempre meno amichevoli. Ma quando ce ne si rende conto è quasi sempre troppo tardi.

Negli ultimi anni alcune inchieste della Magistratura stanno rivelando una realtà ancora più drammatica. Anche al Nord chi presta denaro facile è spesso un affiliato ai clan malavitosi, in particolare all‘ndrangheta, l’unica a disporre di ingenti risorse in una generale crisi di liquidità.

All’imprenditore e al commerciante disperati questo “soccorso” pare la sola via d’uscita per salvare il salvabile. In realtà succede esattamente il contrario. L’impresa e il negozio che si volevano preservare dalla bancarotta, finiscono nelle mani del boss ‘ndranghetista.

In questo modo, in maniera sotterranea, sfruttando un momento di particolare debolezza, la malavita infiltra l’economia sana, in un intreccio perverso che finisce con l’inquinare il tessuto sociale, rendendolo tossico e quindi sempre meno ospitale per le persone oneste che voglio stare alle regole e non cedere ai ricatti.

È un rischio, evidentemente, enorme che non possiamo permetterci di correre.

Per questa ragione l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha lanciato un’iniziativa inusitata, che non ha precedenti almeno recenti nella storia della Chiesa milanese.  All’inizio dell’anno il pastore della Chiesa di Milano ha scritto una lettera ai suoi parroci, avvertendoli in maniera molto circostanziata del pericolo e invitandoli a farvi argine. Recentemente il nostro Vescovo è tornato a spiegare il senso di quella sua iniziativa ribadendola.

La Chiesa ambrosiana è capillarmente presente nel territorio. Oltre mille parroci, nelle parrocchie, vivono in mezzo alla gente, condividendo con loro gioie e dolori della vita.

I sacerdoti ambrosiani, ha detto l’Arcivescovo Delpini a chi gli domandava le ragioni di quella sua decisione, «non sanno tutto, ma sono se non per tutti per molti un punto di riferimento e soprattutto sono capaci di ascoltare».

Ecco, esercitando proprio questa capacità di ascolto, raccogliendo le confidenze di chi si trova in difficoltà, proprio i preti sono in grado di cogliere i primi segnali di quelle relazioni pericolose e consigliare percorsi differenti prima che si imbocchino vicoli ciechi, avvalendosi degli strumenti competenti rappresentati dalle Caritas Lombarde e la Fondazione San Bernardino della Conferenza Episcopale Lombarda.

Il loro ascolto discreto e la loro collaborazione con le istituzioni possono essere l’antidoto migliore al veleno mafioso sempre più pervasivo.

Leggi tutto l'inserto Farsi Prossimo sul Segno di Luglio e Agosto 2019

Dona ora per i progetti Caritas
13/01/2020

Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Scopri come diventare volontario in Caritas Ambrosiana e nelle realtà vicine alla Caritas. Trasformare la tua voglia e la tua energia in servizi utili agli altri. Affidati a noi e scopri le numerose opportunità che possiamo offrirti!

30/11/2019

Adolescenti dispersi

Scuole “superiori” e doposcuola tra obbligo e opportunità: convegno doposcuola il 30/11

17/11/2019

A tavola senza sprechi

Domenica 17 novembre 2019 alle ore 11.30 presso il Refettorio Ambrosiano in Piazza Greco, 11 a Milano in occasione di BookCity 2019

14/11/2019

Il labirinto della violenza sulle donne

14 - 25 novembre 2019 dalle ore ​10 alle ore ​14 e dalle ore 17 fino a fine eventi Fabbrica del Vapore - Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano INGRESSO GRATUITO Scopri tutti gli eventi organizzati da Caritas Ambrosiana insieme alla Rete Antiviolenza del Comune di Milano all'interno della rassegna Think Pink!

Cambia il clima. Il futuro dipende da tutti noi
Durante il convegno Caritas dello scorso 9 novembre il professor Buizza ha spiegato che l'Italia è un hotspot climatico.... Leggi qui

Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Biglietti di Natale 2019