Giornate di eremo

Da diversi anni è divenuta consuetudine la proposta delle Giornate di Eremo, un’occasione di ascolto della Parola, di silenzio adorante nella preghiera personale e comunitaria, di confronto nella fede, da offrire a tutti gli operatori e volontari Caritas.

La situazione di pandemia che stiamo vivendo ci costringe a rivedere le modalità di questo importante appuntamento che non vogliamo perdere. Riteniamo infatti importante poter avere l’opportunità di fermarci a riflettere a partire dalla Parola di Dio, sostegno e fondamento del nostro impegno quotidiano. La nostra concretezza nell’agire non è un semplice darsi da fare. Per “fare” e “fare bene” dobbiamo saper sostare ai piedi di Gesù, nutrendoci della sua Parola.

Ecco allora la proposta di tre momenti di webinar. Qui di seguito il dettaglio del programma e dei relatori dei singoli incontri.

Profeti e testimoni della cultura della cura

Giovedì 25 marzo h. 18.30
Il Battesimo di Gesù: è figlio chi si fa fratello

Lc 3, 21-22
Cristina Viganò
Ausiliaria Diocesana – Teologa
Servizio Pastorale Casa della Carità

Giovedì 8 aprile h. 18.30
Fare propria la fragilità degli altri

Lc 10, 25-37
P. Eugenio Brambilla
Responsabile Caritas Zona Pastorale di Milano

Giovedì 22 aprile h. 18.30
Al primo posto c’è l’amore

I Cor 13, 1-13
don Matteo Rivolta
Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese

Iscriviti gratuitamente alle giornate di eremo 2021

All’atto dell’iscrizione riceverete una e-mail con tutte le indicazioni utili per il collegamento.
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.