Gli Empori della Solidarietà
Un’azione educativa sulle povertà alimentari
Caritas Ambrosiana lancia gli Empori della Solidarietà in Diocesi di Milano: una nuova sfida per passare dall’assistenza all’educazione.
Il dato allarmante dell’aumento del numero di famiglie che si rivolgono ai nostri Centri di Ascolto in cerca di aiuti alimentari ci ha spinti, negli ultimi anni, a una profonda riflessione sul fenomeno.
Se da un lato nella nostra Diocesi non si registrano casi di denutrizione per la mancanza di accesso al cibo, è pur vero che le famiglie in stato di bisogno si rivolgono a noi richiedendo beni alimentari per alleviare situazioni di povertà e di insufficienza del reddito per mancanza di lavoro, di casa o impossibilità a sostenere costi per le cure mediche, l’istruzione, il mutuo o i trasporti.
Per questo abbiamo deciso di agire su un doppio fronte.
Razionalizzare le diverse esperienze nate per rispondere con gli aiuti alimentari (Mense, Empori Solidali, distribuzione pacchi viveri...), e in secondo luogo agire sulla capacità di salvaguardare la dignità delle persone con un approccio progettuale e una carità intelligente. Riconoscendo il valore simbolico del “dare da mangiare”, allo stesso tempo siamo consapevoli che l’aiuto alimentare non possa essere disgiunto da un’azione complessiva di orientamento e accompagnamento che tenti di costruire un progetto condiviso con la persona in difficoltà individuando le cause del disagio e un percorso di autonomia della persona....Leggi di più
DONA ORA PER GLI EMPORI DELLA SOLIDARIETA'
Il Refettorio Ambrosiano a un anno dall'apertura
L
a crescita costante delle persone che si rivolgono alle parrocchie in cerca di aiuti alimentari, causata dalla crisi economica e dal parallelo arretramento del sistema di protezione sociale, ha indotto Caritas Ambrosiana a sperimentare forme innovative e integrative di approvvigionamento e distribuzione degli aiuti alimentari. Oltre agli Empori della Solidarietà e ai Magazzini Caritas il Refettorio Ambrosiano è uno degli strumenti di aiuto concreto alle persone in difficoltà.
A un anno dalla sua apertura possiamo tracciare un primo bilancio delle sue attività per evidenziare come il sostegno dei donatori di Caritas Ambrosiana sia stato decisivo nell’aiutare gli ospiti che tutti i giorni ricevono, al Refettorio Ambrosiano, un pasto caldo. Leggi di più sul n.46 di Caritas Ambrosiana Progetti
SOSTIENI IL REFETTORIO AMBROSIANO
Leggi di più sul n.46 di Caritas Ambrosiana Progetti