Notizie dal Congo

Foto: Caritas Internationalis

La situazione del conflitto nel Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, si aggrava di giorno in giorno. Dopo lunghi combattimenti tra le forze armate governative (FARDC) e i militari ammutinati, i ribelli del gruppo  M23 hanno preso Goma, capoluogo della provincia congolese del Nord Kivu. Si assiste ad un imponente movimento di profughi e a un aggravamento della già drammatica crisi umanitaria come riportato da Caritas Italiana.

Anche
i nostri partner ci comunicano direttamente quanto vivono.
Foto: Caritas Internationalis

Caritas Italiana lavora nel Paese da ormai 15 anni, a partire dalla guerra civile del 1998. All’interno di questa collaborazione Caritas Ambrosiana, dopo i primi interventi di tipo emergenziale, ha avviato dal 2004 un gemellaggio con la diocesi di Kindu che ha visto il susseguirsi di varie iniziative: in principio abbiamo promosso progetti agricoli orientati ad un’economia di sussistenza post-emergenziale; in seguito abbiamo avviato interventi a favore di minori ex-combattenti, disabili, minori in difficoltà e si è dato un sostegno significativo alla creazione della radio diocesana.

Dal mese di febbraio sono presenti Chiara, Magda e Beatrice, volontarie in Servizio Civile impegnate nei progetti al fianco delle equipes locali; approfittando dello strumento del
blog ci raccontano puntualmente le loro significative esperienze. L’ultimo post di Chiara si riferisce proprio al suo recente passaggio da Goma prima di tornare a Kindu dopo un breve periodo in Italia.

La regione del Maniema, a cui appartiene Kindu, non è colpita direttamente dall’emergenza attuale, circoscritta al Nord Kivu ed in particolare a Goma. Ma in una situazione difficile e in continua evoluzione come quella odierna, il Paese intero ne risente in termini economici e di prospettive future.

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021