Notizie dal Congo

Foto: Caritas Internationalis

La situazione del conflitto nel Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, si aggrava di giorno in giorno. Dopo lunghi combattimenti tra le forze armate governative (FARDC) e i militari ammutinati, i ribelli del gruppo  M23 hanno preso Goma, capoluogo della provincia congolese del Nord Kivu. Si assiste ad un imponente movimento di profughi e a un aggravamento della già drammatica crisi umanitaria come riportato da Caritas Italiana.

Anche
i nostri partner ci comunicano direttamente quanto vivono.
Foto: Caritas Internationalis

Caritas Italiana lavora nel Paese da ormai 15 anni, a partire dalla guerra civile del 1998. All’interno di questa collaborazione Caritas Ambrosiana, dopo i primi interventi di tipo emergenziale, ha avviato dal 2004 un gemellaggio con la diocesi di Kindu che ha visto il susseguirsi di varie iniziative: in principio abbiamo promosso progetti agricoli orientati ad un’economia di sussistenza post-emergenziale; in seguito abbiamo avviato interventi a favore di minori ex-combattenti, disabili, minori in difficoltà e si è dato un sostegno significativo alla creazione della radio diocesana.

Dal mese di febbraio sono presenti Chiara, Magda e Beatrice, volontarie in Servizio Civile impegnate nei progetti al fianco delle equipes locali; approfittando dello strumento del
blog ci raccontano puntualmente le loro significative esperienze. L’ultimo post di Chiara si riferisce proprio al suo recente passaggio da Goma prima di tornare a Kindu dopo un breve periodo in Italia.

La regione del Maniema, a cui appartiene Kindu, non è colpita direttamente dall’emergenza attuale, circoscritta al Nord Kivu ed in particolare a Goma. Ma in una situazione difficile e in continua evoluzione come quella odierna, il Paese intero ne risente in termini economici e di prospettive future.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021