Accoglienza Familiare: Scelte di Fraternita', per una Societa' Solidale verso i propri Figli

Come ogni anno, in occasione della giornata per la vita, Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e Sportello di promozione dell’accoglienza familiare “ANANIA”,  vi invitano ad un momento di riflessione e approfondimento sui temi dell’accoglienza.

Intendiamo riaffermare il grande valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione. Coloro che intraprendono un percorso adottivo o affidatario, infatti, vivono un’esperienza di generatività che rappresenta per la collettività una risorsa preziosa per garantire diritti ai piccoli;   relazioni gratuite di fraternità e genitorialità sociale, che restituiscono a molti bambini e bambine, ragazzi e ragazze la possibilità di essere accompagnati alla vita adulta facendo esperienza positiva di famiglia. Ogni percorso ha in sé ricchezze e criticità proprie della storia di ognuno ma ciò che ha valore è la scelta indipendentemente da eventuali “fallimenti”.

Il convegno è un’occasione per ringraziare pubblicamente quanti scelgono di accogliere, in un contesto culturale spesso abitato da individualismi e chiusure. Nel corso della mattinata dialogheranno famiglie e istituzioni per rileggere insieme il valore delle scelte di accoglienza e riflettere sulle strade da intraprendere affinché si riaffermino come possibilità concrete aperte a tutti per testimoniare il rispetto della vita.

SABATO 2 FEBBRAIO 2019

Piazza Sant’ Ambrogio 15
Ingresso da Largo Gemelli
Sala San Satiro