Come ogni anno, in occasione della giornata per la vita, il Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana, all’interno dell’attività dello sportello di promozione dell’accoglienza “ANANIA” vi invita ad un momento di riflessione e approfondimento sui temi dell’accoglienza familiare.
Accogliere porta con sé la fatica di condividere la relazione nelle sue espressioni quotidiane e proprie di ogni persona. L’adozione e l’affido sono espressioni di famiglie, adulti che si aprono all’altro e lo accolgono nella sua unicità ma soprattutto nella sua diversità: nella quotidianità si scopre l’altro ma al tempo stesso se ne percepiscono le sfumature e fragilità che concorrono a definire la persona stessa.
Nella relazioni le aspettative disattese o non corrisposte attivano a volte cortocircuiti che generano sentimenti di fallimento e frustrazione che rischiano di mettere in pericolo la relazione in alcuni casi anche con azioni di rinuncia.
Anche nelle relazioni più difficili e complesse pensiamo sia necessario superare il termine fallimento che chiude ad ogni possibilità, focalizzando invece lo sguardo sulla fragilità umana quale elemento insito e costitutivo della condizione umana stessa.
Stimolati e in dialogo con il capitolo 5 dell’Amoris Laetitia vogliamo riflettere sul valore dell’accoglienza dell’altro lasciandoci interrogare dalle sfide, dai timori e dalle paure che questa scelta porta con se’ cercando di superarle in una prospettiva di speranza e rinascita.
VENERDI’ 4 FEBBRAIO 2022
Ore 20.45
Evento on line
PROGRAMMA
ore 20.45 Saluto di apertura
ore 21.00 Racconti di vita
ore 21.30 “Quali sfide per la famiglia che accoglie? Dal riconoscimento delle diversità alla creazione di un senso di appartenenza” Dott.ssa Sara Petoletti - psicoterapeuta
ore 22.15 Conclusioni
Modera: Matteo Zappa – Caritas Ambrosiana
Note organizzative:
Per iscrizioni entro il 2 febbraio
clicca qui