Affidamento familiare e superiore interesse del minore

A quarant'anni dalla legge 184/83, Caritas Ambrosiana ospita il Convegno promosso dalle associazioni lombarde del tavolo nazionale affido

Il Convegno avrà luogo venerdì 29 settembre 2023 dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4 a Milano.

Il convegno sarà un’occasione per analizzare il tema l’affidamento familiare come scelta che mette al centro il superiore interesse del minore. Il tema verrà affrontato ascoltando la voce dei vari operatori che intervengono e accompagnano ogni percorso di affido.

Si vuole ribadire con forza l’importanza di dare la possibilità ad ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza di poter vivere e crescere in un contesto familiare caldo, accogliente e stimolante.

I lavori saranno divisi in due momenti

Prima parte

Saluti istituzionali
Luciano Gualzetti - Direttore Caritas Ambrosiana
Riccardo Bettiga - Garante Infanzia e Adolescenza Regione Lombardia

Introduzione a cura del Tavolo Nazionale Affido

Testimonianze

Seconda parte

Tavola rotonda

Dibattito

Conclusioni

Parleremo di Affido con:

Maria Carla Gatto - Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano
Francesca Megni - Servizio sociale Comune di Brescia
Antonella Costantino - Direttrice NPI Policlinico Milano
Luisa Francioli - Unione Camere Minorili Milano
Michela Bondardo - presidenza CNSA
Lamberto Nicola Giorgio Bertolé - Assessore al Welfare e Salute Comune di Milano
Elena Lucchini - Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità - Regione Lombardia

Per iscriversi al Convegno, clicca qui --> ISCRIZIONI ON LINE

Per maggiori informazioni guarda il volantino

Regali solidali
29/05/2024

Cattive e imprigionate. Donne rom tra detenzione, riscatto e rappresen ...

Chi sono le donne rom in carcere? Generalmente vengono rappresentate come autrici di reati predatori, che utilizzano le gravidanze in modo strumentale. La conoscenza di alcune di queste donne e della loro esperienza ci presenta una realtà dove molte di loro si sforzano di elaborare la propria storia personale e le vicende familiari che le hanno portate a delinquere. In questo modo il loro percorso carcerario può diventare un luogo di effettiva emancipazione.

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

Un riordino preoccupante, l’azzardo non è un gioco
Avevamo chiesto di non approvarlo. Avevamo avanzato 13 proposte di modifica. Invece lo Schema di decreto (approvato prima di Natale) è diventato Decreto legislativo a pieno titolo... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023