CONVEGNO DIOCESANO DELLE CARITAS DECANALI

LASCIAMOCI EVANGELIZZARE DAI POVERI PER CUSTODIRE LA CASA COMUNE
Sabato 14 settembre 2019 dalle 8.30 alle 18.00
presso Collegio dei Padri Oblati Missionari a Rho
Corso Europa 230 (possibilità parcheggio interno)

... La Chiesa ha fatto una opzione per i poveri intesa come una "forma speciale di primizia nell'esercizio della carità cristiana, della quale dà testimonianza tutta la tradizione della Chiesa"...
Siamo chiamati a scoprire Cristo in loro, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli ed ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso di loro.   (Evangelii Gaudium, 198).

Interventi:
- S. E. mons.Giancarlo Bregantini - Lasciarsi evangelizzare dai poveri
- Suzanna Tkalec - I poveri protagonisti dell'azione di Caritas Internationalis nelle crisi umanitarie
- Tiziano Vecchiato - Ripartire con i poveri: per un approccio generativo

Per questioni organizzative chiediamo iscrizione entro MERCOLEDì 4 sett. inviando modulo iscrizione compilato e firmato in tutte le parti all'indirizzo rho2019@caritasambrosiana.it
E' possibile, per ogni decanato, la partecipazione di 3 o 4 (non di più) collaboratori che operano a servizio del decanato stesso.

Scarica volantino programma
Scarica foglio iscrizione

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021