Convegno povertà alimentare

RACCOGLIETE I PEZZI AVANZATI, PERCHE' NULLA VADA PERDUTO  (Gv 6,12)

Sabato 13 gennaio 2018
presso sala teatro parrocchia San Giovanni Bono
Via S. Paolino 20 Milano

convegno poverta alimentari

A più di un anno dall’applicazione delle legge Gadda, Caritas Ambrosiana ha portato a compimento la creazione di una rete di raccolta e distribuzione di aiuti alimentari a persone in difficoltà che copre il territorio della diocesi di Milano.

Questo sistema integrato di aiuti, che parte dal sostegno alimentare per favorire una piena emancipazione dal bisogno, sarà presentato sabato 13 gennaio, in occasione dell’inaugurazione dell’Emporio della Solidarietà di Milano, alla deputata Maria Chiara Gadda, prima firmataria delle legge 166/2016 sulle donazioni delle eccedenze alimentari, che reca il suo nome.

L’incontro si svolgerà dalle ore 9.45 alla sala teatro della parrocchia San Giovanni Bono, via San Paolino 20, quartiere Barona di Milano.
Nel corso della tavola rotonda gli operatori Caritas illustreranno la loro attività e le criticità emerse dal loro lavoro quotidiano.

Seguirà, alle ore 12.00, in via San Vigilio 45, nello stesso quartiere, l’inaugurazione del nuovo emporio finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma contro la povertà infantile alla presenza della deputata Maria Chiara Gadda, del vicesindaco Anna Scavuzzo, del vicario episcopale per la zona di Milano, mons. Carlo Faccendini, di Arnoldo Mosca Mondadori della Fondazione Cariplo, del direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, del responsabile della Caritas della Zona di Milano, padre Eugenio Brambilla, dell’assessore ai Lavori pubblici e alla Casa Gabriele Rabaiotti e del presidente del Municipio VI Santo Minniti.

Realizzato in uno spazio commerciale dismesso assegnato a Caritas Ambrosiana tramite bando dal Municipio 6, il minimarket solidale sosterrà le famiglie vulnerabili con particolare riguardo ai minori attraverso l’aiuto materiale e l’accompagnamento relazionale, facendo leva sull’empowerment e la responsabilità individuale.

Ore 9.45 Saluti del parroco e del presidente Municipio 6
Relazione on. Maria Chiara Gadda :
La legge 166 e il suo sviluppo
Tavola rotonda delle esperienze

Ore 12.00 in via S. Vigilio 45 INAUGURAZIONE EMPORIO DELLA SOLIDARIETA' con la presenza di mons. Faccendini, on. Gadda, Anna Scavuzzo Vice Sindaco di Milano e Arnoldo Mosca Mondadori della Fondazione Cariplo.
Oltre alla presenza di Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana e p. Eugenio Brambilla, responsabile Caritas per la zona 1 Milano.

Scarica la locandina convegno
Scarica invito inaugurazione

Per informazioni: alimentare@caritasambrosiana.it 02 76037304

Dona ora per i progetti Caritas
24/10/2019

Migranti e società

24 ottobre alle 18,30 Fondazione Ambrosianeum Via Delle Ore, 3 - Milano

23/10/2019

Non Abbiamo Che Cinque Pani e Due Pesci

Percorso formativo rivolto a volontari e aspiranti volontari Caritas impegnati nella distribuzione alimentare.

07/10/2019

Giornata diocesana Caritas 2019

Sabato 9 novembre si svolgerà, dalle 9 alle 13, presso il salone Pio XII in Via san Antonio, 5 a Milano, il convegno in preparazione alla Giornata diocesana Caritas - Giornata Mondiale dei Poveri 2019, dal tititolo "Lasciamoci evangelizzare dai poveri per custodire la casa comune". Interverranno l'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, Roberto Buizza e Davide Bernocchi

30/09/2019

La povertà nella Diocesi ambrosiana - Dati 2018

Lunedì 30 settembre 2019, dalle ore 10.30 alle 13.00, si terrà il convegno di presentazione del Report "La povertà nella Diocesi ambrosiana. Dati 2018".

La situazione è occasione. Lasciamoci evangelizzare dai poveri
Nella Lettera che l’Arcivescovo di Milano ha scritto in occasione del nuovo anno pastorale, Monsignor Delpini ci invita a vivere tutti i momenti della nostra vita come occasione per essere discepoli di Gesù

Giornata diocesana Caritas 2019

Cinque per mille