Cultura dell'incontro, incontro di culture: relazioni e materiali


Il convegno “Cultura dell’incontro, incontro di culture”, svoltosi sabato 25 febbraio 2017, è stata un’occasione importante per approfondire vari aspetti legati alla relazione tra persone di diverse culture; si sono messe a confronto riflessioni ed esperienze sia sul nostro territorio, sia nei Paesi di origine di molti migranti.

Dopo l’introduzione di Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale di riferimento per i tre Uffici promotori dell’evento (Caritas diocesana, Pastorale dei Migranti e Pastorale Missionaria), la parola è passata  al professor Silvano Petrosino che ha affrontato il tema dal punto di vista antropologico o puntando l’attenzione su alcuni elementi costitutivi dell’essere in relazione con gli altri che portano con sé aspetti contraddittori di cui è fondamentale essere consapevoli.

La relazione di don Mario Antonelli, teologo e fidei donum, ha offerto stimoli a partire dal messaggio evangelico su cui ogni credente è chiamato a interrogarsi nel vivere i propri rapporti con l’altro, col diverso.

Infine la professoressa Antonella Fucecchi, pedagogista, esperta di intercultura, ha delineato prospettive sulle quali provare a costruire una società plurale dove la dignità dell’uomo venga salvaguardata e promossa.

Nei laboratori del pomeriggio, a partire dagli stimoli ricevuti in mattinata, da esperienze concrete e da buone prassi, si è voluto approfondire il tema da diversi punti di vista: quello della cooperazione, quello dell’accoglienza e quello della comunicazione.

Di seguito potete trovare i link per riascoltare le relazioni, i dibattiti in sala e i laboratori e per scaricare il dossier distribuito ai partecipanti:

RELAZIONI
Introduzione mons. Bressan (3Mb - file audio)
Intervento prof. Petrosino (33Mb - file audio)
Intervento don Antonelli (47Mb - file audio)
Dibattito in sala 1 (22Mb - file audio)
Intervento prof.ssa Fucecchi (47Mb - file audio)
Dibattito in sala 2 (15Mb - file audio)

DOSSIER
Dossier di approfondimento (688Kb - file pdf)

LABORATORI
Laboratorio Cooperazione1 (71Kb - file pdf) 
Laboratorio Cooperazione2 (71kb - file word)
Laboratorio Accoglienza (94Mb - file audio)
Laboratorio Comunicazione (39Mb - file audio)

 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
08/07/2019
Iniziative

In concerto con Enzo

Lunedì 8 luglio, ore 21.30 presso La Balera dell'Ortica a Milano si terrà lo spettacolo di Paolo Jannacci e Band "In concerto con Enzo" per ringraziare tutte le persone che hanno sostenuto l'iniziativa "Carrello Sospeso" a favore degli Empori della Solidarietà di Caritas Ambrosiana...

21/06/2019
Convegni

Assemblea annuale della Consulta Nazionale Antiusura

Milano 21 e 22 giugno 2019 - "Usura e criminalità organizzata: imprese e famiglie" - "La Chiesa e il denaro: responsabilità per il bene comune"

03/06/2019
Iniziative

Scegli da che parte stare

Caritas Ambrosiana, a fianco dell'esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all'estero, rilancia per il quarto anno, per l'estate 2019, l'iniziativa "Scegli da che parte stare" organizzata dall'associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) con patrocinio del Comune di Cisliano ed in collaborazione con CGIL Lombardia, l'associazione La Barriera, Camera del Lavoro di Milano, CGIL Ticino Olona e Coop Lombardia.

23/05/2019
Convegni

La povertà energetica e le misure per affrontarla

23 maggio - dalle 9:30 alle 13:00 presso Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Le parrocchie e i sacerdoti, argine contro l’usura
Dieci anni di crisi economica hanno lasciato sul tappeto molte pesanti eredità.
.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti europei
Concorso Fotografico Facebook FuturEU

Il Concorso si svolge dal 10 giugno 2019 al 15 settembre 2019. La partecipazione al concorso è aperta ai giovani tra i 15 ei 26 anni che vivono in Italia, Cipro ...

Emergenze in corso
Emergenza Cicloni Idai e Kenneth

Le infrastrutture sono state fortemente colpite dalla furia dei venti e dell’acqua e a pagare le conseguenze più pesanti sono le fasce più vulnerabili della pop ...

Cinque per mille
5 per mille

Codice fiscale: 01704670155 - Sostieni il Rifugio Caritas per persone senza dimora in modo semplice e gratuito. Dona il tuo 5 per mille, scarica il modulo pre-c ...

Progetti in evidenza
Quaresima di fraternità 2019

I progetti proposti saranno realizzati in Bosnia Erzegovina, Kenya, Perù e Siria. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparat ...