Cultura dell'incontro, incontro di culture: relazioni e materiali


Il convegno “Cultura dell’incontro, incontro di culture”, svoltosi sabato 25 febbraio 2017, è stata un’occasione importante per approfondire vari aspetti legati alla relazione tra persone di diverse culture; si sono messe a confronto riflessioni ed esperienze sia sul nostro territorio, sia nei Paesi di origine di molti migranti.

Dopo l’introduzione di Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale di riferimento per i tre Uffici promotori dell’evento (Caritas diocesana, Pastorale dei Migranti e Pastorale Missionaria), la parola è passata  al professor Silvano Petrosino che ha affrontato il tema dal punto di vista antropologico o puntando l’attenzione su alcuni elementi costitutivi dell’essere in relazione con gli altri che portano con sé aspetti contraddittori di cui è fondamentale essere consapevoli.

La relazione di don Mario Antonelli, teologo e fidei donum, ha offerto stimoli a partire dal messaggio evangelico su cui ogni credente è chiamato a interrogarsi nel vivere i propri rapporti con l’altro, col diverso.

Infine la professoressa Antonella Fucecchi, pedagogista, esperta di intercultura, ha delineato prospettive sulle quali provare a costruire una società plurale dove la dignità dell’uomo venga salvaguardata e promossa.

Nei laboratori del pomeriggio, a partire dagli stimoli ricevuti in mattinata, da esperienze concrete e da buone prassi, si è voluto approfondire il tema da diversi punti di vista: quello della cooperazione, quello dell’accoglienza e quello della comunicazione.

Di seguito potete trovare i link per riascoltare le relazioni, i dibattiti in sala e i laboratori e per scaricare il dossier distribuito ai partecipanti:

RELAZIONI
Introduzione mons. Bressan (3Mb - file audio)
Intervento prof. Petrosino (33Mb - file audio)
Intervento don Antonelli (47Mb - file audio)
Dibattito in sala 1 (22Mb - file audio)
Intervento prof.ssa Fucecchi (47Mb - file audio)
Dibattito in sala 2 (15Mb - file audio)

DOSSIER
Dossier di approfondimento (688Kb - file pdf)

LABORATORI
Laboratorio Cooperazione1 (71Kb - file pdf) 
Laboratorio Cooperazione2 (71kb - file word)
Laboratorio Accoglienza (94Mb - file audio)
Laboratorio Comunicazione (39Mb - file audio)

 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza