DIRITTO AL CIBO

Interventi di prossimità e azioni di advocacy.
17 Ottobre 2015 mattina

Conference Centre Expo - Rho

«La povertà intacca il diritto al cibo anche in Italia dove il disagio alimentare è cresciuto più che in tutti gli altri paesi europei.
I dati dicono che la crisi ha costretto le famiglie italiane a rinunciare a comprare alimenti più costosi, come la carne. Dobbiamo prenderne atto e intervenire sul reddito: il vero problema.

Noi abbiamo proposto il reddito di inclusione sociale. La misura prevede non contributi a pioggia, ma condizionati a formazione e ricerca del lavoro. Costerebbe 1,7 miliardi per il primo anno.
In un bilancio dello stato di 850 miliardi, siamo sicuri che questi 1,7 miliardi non si possano trovare?
Noi pensiamo di sì. Non farlo è solo frutto di mancanza di volontà politica».

Lo ha detto il vicedirettore di Caritas Italiana, Paolo Beccegato intervenendo al convegno “Diritto al cibo. Interventi di prossimità e azioni di advocacy”, che si è tenuto il 17 ottobre  in Expo e nel corso del quale è stato presentato il rapporto sulla povertà alimentare a Milano, in Italia e in Europa.

Il convegno è stato l’occasione per approfondire il tema del diritto al cibo in contesti europei, vedere le azioni poste in essere da Caritas per contrastare il fenomeno della povertà alimentare, dai pacchi viveri agli Empori della Solidarietà, ma anche un’occasione di riflessione sulle politiche necessarie a garantire tutele adeguate affinché ciascuno possa provvedere autonomamente a sé e alla propria famiglia. Caritas Europa ha presentato l’azione di advocacy sul diritto al cibo e le sue ricadute sulle istituzioni europee.

Programma del convegno

Apertura lavori e saluti istituzionali

S. E. Mons. Giuseppe Merisi - già Presidente di Caritas Italiana

Coordina i lavori: Paolo Brivio - giornalista

Presentazione del Rapporto povertà di Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana
Walter Nanni - Responsabile Ufficio Studi Caritas Italiana

Povertà e aiuto alimentare in Europa: best practices e interventi Caritas
Silvia Sinibaldi - International Cooperation and Humanitarian Aid Officer, Caritas Europa

Tavola rotonda
Confronto sul tema della povertà e del diritto al cibo nel contesto della crisi economica, in Italia e in Europa

Paolo Beccegato - Vicedirettore di Caritas Italiana e responsabile dell'Area Internazionale
Jorge Nuno Mayer - Segretario Generale di Caritas Europa
È stato invitato Maurizio Martina - Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con delega ad Expo
Discussant: Luciano Gualzetti - Vicecommissario del Padiglione della Santa Sede e Vicedirettore di Caritas Ambrosiana

Intervento e premiazione del concorso fotografico nazionale Caritas - Miur Cibo per tutti: è compito nostro
Stefania Giannini - Ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca

Conclusioni
Michel Roy - Segretario Generale di Caritas Internationalis

Nel corso della mattinata sono state proiettate alcune video-testimonianze italiane ed europee

Scarica il volantino

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021