Dispersione scolastica, un fenomeno anche milanese

Martedì 10 marzo
Sala Alessi Palazzo Marino - Milano
Dalle ore 9.30

L’abbandono scolastico è una triste realtà italiana e anche lombarda. Nella graduatoria dei 27 paesi della Ue, l’Italia occupa il quart’ultimo posto, subito dopo il Portogallo. Il problema non è limitato al Sud. Anche in un’area economicamente e socialmente avanzata, come Milano, un crescente numero di minori non riesce a completare la scuola dell’obbligo. Come affrontare il fenomeno?   
Di questo si discuterà il martedì 10 marzo presso la Sala Alessi a Palazzo Marino a Milano, durante il Convegno “Scuole della Seconda Opportunità – radici e germogli a Milano”, ideato e promosso dalla Fondazione Sicomoro per L’istruzione Onlus, l’Ordine dei Padri Barnabiti e Caritas Ambrosiana.

La giornata di studio presenterà i dati e l’esperienza delle Scuole della Seconda Opportunità, progetto promosso dalla Fondazione Sicomoro per L’istruzione.
I lavori inizieranno alle ore 9.30 con il saluto di Paolo Limonta, responsabile relazioni con la Cittadinanza per il Comune di Milano. Dopo la mattina, dedicata ad un excursus storico sul contributo alla formazione scolastica dai Padri Barnabiti, si presenterà nel pomeriggio l’attività delle “Scuole della Seconda Opportunità” promosse a Milano e provincia dalla Fondazione Sicomoro in collaborazione con Caritas Ambrosiana.
 
Il convegno si snoderà lungo tutta la giornata con interventi di personalità di rilievo del mondo accademico, esponenti della solidarietà e attori del mondo dell’istruzione.
 
Tra essi i relatori della mattinata Angelo Bianchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, p. Filippo Lovison della Pontificia Università Gregoriana, Paolo Bossi e Francesco Repishti del Politecnico di Milano.
 
Nel pomeriggio – dopo i saluti di Francesco Cappelli, assessore all’Istruzione del Comune di Milano, interverranno mons. Luca Bressan, Pierpaolo Triani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Francesco Dell’Oro, Anna Lucchelli e p. Eugenio Brambilla, presidente Fondazione Sicomoro per l’istruzione.
 
Il progetto – già noto nel territorio milanese con il nome di Scuola Popolare “I Care” – è ormai una realtà consolidata per il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica nei quartieri periferici delle Zone 5 e 6 di Milano.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il supporto della Farsi Prossimo Onlus, è realizzata in stretta collaborazione con 7 scuole di Milano e altri 8 istituiti scolastici nelle provincie di Milano, Monza e Lodi. Complessivamente ha coinvolto sino ad oggi più di 400 ragazzi e ragazze.
Nelle Scuole della Seconda opportunità gli studenti non ancora in possesso di licenza media frequentano attività didattiche - in orario scolastico - con docenti provenienti dagli istituti invianti affiancati da educatori professionali, psicologi e pedagogisti.
 
 

Per informazioni

Fondazione Sicomoro per l’Istruzione ONLUS
Piazza Missori, 4 Milano
www.fondazionesicomoro.it
info@fondazionesicomoro.it

 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
08/07/2019
Iniziative

In concerto con Enzo

Lunedì 8 luglio, ore 21.30 presso La Balera dell'Ortica a Milano si terrà lo spettacolo di Paolo Jannacci e Band "In concerto con Enzo" per ringraziare tutte le persone che hanno sostenuto l'iniziativa "Carrello Sospeso" a favore degli Empori della Solidarietà di Caritas Ambrosiana...

21/06/2019
Convegni

Assemblea annuale della Consulta Nazionale Antiusura

Milano 21 e 22 giugno 2019 - "Usura e criminalità organizzata: imprese e famiglie" - "La Chiesa e il denaro: responsabilità per il bene comune"

03/06/2019
Iniziative

Scegli da che parte stare

Caritas Ambrosiana, a fianco dell'esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all'estero, rilancia per il quarto anno, per l'estate 2019, l'iniziativa "Scegli da che parte stare" organizzata dall'associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) con patrocinio del Comune di Cisliano ed in collaborazione con CGIL Lombardia, l'associazione La Barriera, Camera del Lavoro di Milano, CGIL Ticino Olona e Coop Lombardia.

23/05/2019
Convegni

La povertà energetica e le misure per affrontarla

23 maggio - dalle 9:30 alle 13:00 presso Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Le parrocchie e i sacerdoti, argine contro l’usura
Dieci anni di crisi economica hanno lasciato sul tappeto molte pesanti eredità.
.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti europei
Concorso Fotografico Facebook FuturEU

Il Concorso si svolge dal 10 giugno 2019 al 15 settembre 2019. La partecipazione al concorso è aperta ai giovani tra i 15 ei 26 anni che vivono in Italia, Cipro ...

Emergenze in corso
Emergenza Cicloni Idai e Kenneth

Le infrastrutture sono state fortemente colpite dalla furia dei venti e dell’acqua e a pagare le conseguenze più pesanti sono le fasce più vulnerabili della pop ...

Cinque per mille
5 per mille

Codice fiscale: 01704670155 - Sostieni il Rifugio Caritas per persone senza dimora in modo semplice e gratuito. Dona il tuo 5 per mille, scarica il modulo pre-c ...

Progetti in evidenza
Quaresima di fraternità 2019

I progetti proposti saranno realizzati in Bosnia Erzegovina, Kenya, Perù e Siria. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparat ...