Dispersione scolastica, un fenomeno anche milanese

Martedì 10 marzo
Sala Alessi Palazzo Marino - Milano
Dalle ore 9.30

L’abbandono scolastico è una triste realtà italiana e anche lombarda. Nella graduatoria dei 27 paesi della Ue, l’Italia occupa il quart’ultimo posto, subito dopo il Portogallo. Il problema non è limitato al Sud. Anche in un’area economicamente e socialmente avanzata, come Milano, un crescente numero di minori non riesce a completare la scuola dell’obbligo. Come affrontare il fenomeno?
Di questo si discuterà il martedì 10 marzo presso la Sala Alessi a Palazzo Marino a Milano, durante il Convegno “Scuole della Seconda Opportunità – radici e germogli a Milano”, ideato e promosso dalla Fondazione Sicomoro per L’istruzione Onlus, l’Ordine dei Padri Barnabiti e Caritas Ambrosiana.

La giornata di studio presenterà i dati e l’esperienza delle Scuole della Seconda Opportunità, progetto promosso dalla Fondazione Sicomoro per L’istruzione.
I lavori inizieranno alle ore 9.30 con il saluto di Paolo Limonta, responsabile relazioni con la Cittadinanza per il Comune di Milano. Dopo la mattina, dedicata ad un excursus storico sul contributo alla formazione scolastica dai Padri Barnabiti, si presenterà nel pomeriggio l’attività delle “Scuole della Seconda Opportunità” promosse a Milano e provincia dalla Fondazione Sicomoro in collaborazione con Caritas Ambrosiana.

Il convegno si snoderà lungo tutta la giornata con interventi di personalità di rilievo del mondo accademico, esponenti della solidarietà e attori del mondo dell’istruzione.

Tra essi i relatori della mattinata Angelo Bianchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, p. Filippo Lovison della Pontificia Università Gregoriana, Paolo Bossi e Francesco Repishti del Politecnico di Milano.

Nel pomeriggio – dopo i saluti di Francesco Cappelli, assessore all’Istruzione del Comune di Milano, interverranno mons. Luca Bressan, Pierpaolo Triani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Francesco Dell’Oro, Anna Lucchelli e p. Eugenio Brambilla, presidente Fondazione Sicomoro per l’istruzione.

Il progetto – già noto nel territorio milanese con il nome di Scuola Popolare “I Care” – è ormai una realtà consolidata per il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica nei quartieri periferici delle Zone 5 e 6 di Milano.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il supporto della Farsi Prossimo Onlus, è realizzata in stretta collaborazione con 7 scuole di Milano e altri 8 istituiti scolastici nelle provincie di Milano, Monza e Lodi. Complessivamente ha coinvolto sino ad oggi più di 400 ragazzi e ragazze.
Nelle Scuole della Seconda opportunità gli studenti non ancora in possesso di licenza media frequentano attività didattiche - in orario scolastico - con docenti provenienti dagli istituti invianti affiancati da educatori professionali, psicologi e pedagogisti.

Fondazione Sicomoro per l’Istruzione ONLUS
Piazza Missori, 4 Milano
www.fondazionesicomoro.it
info@fondazionesicomoro.it

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021