Educare generando futuro

Educare generando futuroSabato 18 gennaio 2014 presso la sede della Caritas Ambrosiana in via S. Bernardino 4 a Milano verranno presentati i risultati della ricerca sui minori di origine straniera in oratorio nella Diocesi di Milano.

L’indagine realizzata da Caritas Ambrosiana, FOM, Pastorale dei Migranti, in collaborazione con la Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), sarà presentata sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo aprendo a riletture pastorali che sono affidate agli oratori presenti che riceveranno in omaggio una speciale pubblicazione, la quale sarà poi resa disponibile presso la nostra sede della Fom in via S. Antonio 5 a Milano.

Introduzione
mons. LUCA BRESSAN
Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale

Presentazione della ricerca quantitativa
EMMA GARAVAGLIA, GIOVANNI CASTIGLIONI
Fondazione ISMU

Presentazione della ricerca qualitativa
MATTEO ZAPPA
Caritas Ambrosiana

Bambini e ragazzi di origine straniera
negli oratori: riletture pastorali

Tavola rotonda con:
don GIANCARLO QUADRI
responsabile della pastorale migranti
don SAMUELE MARELLI
responsabile della FOM
don ROBERTO DAVANZO
direttore di Caritas Ambrosiana

Domande e dibattito

Scarica il volantino di presentazione

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021