EDUCAZIONE E FELICITA'

In occasione della giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Caritas Ambrosiana vuole mettere al centro della propria attenzione la vita dei bambini e dei ragazzi in questo tempo di emergenza.
EDUCAZIONE E FELICITÀ
I DIRITTI DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI IN UN TEMPO DI EMERGENZA
20 Novembre 2020
Ore 20.45

Spesso il mondo degli adulti ha uno sguardo distratto sul loro benessere e trascura quanto l’interruzione dell’esperienza scolastica in presenza, così come la limitazione della socialità e dell’espressione della loro corporeità possano incidere in modo importante sul loro vissuto, in un tempo in cui l’insicurezza sul futuro sono diventate paradigma della società, amplificato dai sistemi di comunicazione.
Come un genitore, un volontario, un insegnante, un educatore può oggi stare loro accanto accogliendo in modo sincero il loro sentire? Come ritrovare in noi e sostenere in loro uno sguardo di speranza? Come reinventare le relazioni educative in questa quotidianità cambiata?  Come garantire i diritti con una nuova consapevolezza  delle responsabilità personali e collettive?

Ne parliamo con:

Luciano Gualzetti  - Direttore Caritas Ambrosiana
Alberto Pellai – Medico e Psicoterapeuta dell’età evolutiva
Paolo Limonta - Maestro, Assessore all’edilizia scolastica Comune di Milano
Matteo Zappa –Pedagogista, responsabile Area Minori Doposcuola Caritas Ambrosiana

Modera: Francesca Gisotti - Pedagogista Area Minori Caritas

Una società umana e fraterna è in grado di adoperarsi per assicurare in modo efficiente e stabile che tutti siano accompagnati nel percorso della loro vita, non solo per provvedere ai bisogni primari, ma perché possano dare il meglio di sé, anche se il loro rendimento non sarà il migliore, anche se andranno lentamente, anche se lo loro efficienza sarà poco rilevante”
Francesco, Fratelli tutti

01/03/2021   Iniziative

I nuovi poveri. La gente della zona rossa

Nel corso del 2020, le misure assunte per rallentare la corsa del Coronavirus hanno avuto uno spiacevole effetto collaterale