Facciamo la pace?

Da desiderio di tutti a possibilità di ciascuno

Mai come in questi tempi l’espressione “Terza guerra mondiale a pezzi” coniata da Papa Francesco risulta a tutti comprensibile.
La sensazione – suffragata dai fatti – è che in tutti i continenti siano in atto conflitti che vedono scontrarsi nazioni, popoli, gruppi politici, sociali.
Lo scontro, la polarizzazione, la divisione sembrano essere la cifra che caratterizza, a diversi livelli, le relazioni tra gli esseri umani, la cultura del nostro tempo. Eppure, si raccoglie ovunque il desiderio di pace: un traguardo da raggiungere, senza sapere bene come fare o da dove cominciare.

Il Convegno Mondialità 2024 intende offrire qualche suggerimento per ‘fare la pace’: percorsi concreti, cioè esperienze realizzate, in cui ciò che spesso umanamente è fonte di divisione, conflitto o ci oppone a un altro – poveri/ricchi, sani/malati, credenti/non credenti, nativi/stranieri, deboli/forti – viene travalicato, a partire da un possibile altro orizzonte, che consente di superare o abbattere i muri di divisione e di aprire nuove strade nel deserto della guerra.

Guarda la registrazione integrale del Convegno Mondialità:

Sabato 10 febbraio 2024

PROGRAMMA del convegno:
scarica la locandina ;
scarica l'immagine per condivisione sui social network (per FB ; per Instagram/WhatsApp)

h. 9.30
Saluto di Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

h. 9.45
Costruire la pace: l'orizzonte cristiano
Relazione introduttiva e interpretativa, a cura di padre Carlo Casalone, SJ, teologo, collaboratore della Pontificia Accademia per la Vita, Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini

Dibattito

h. 10.45