Fame zero e sete zero: acqua e cibo come diritti umani

Venerdì 20 marzo 2015
Dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano

Il diritto al cibo e all’acqua si incontrano a Milano in vista di Expo 2015. Già nel 1948 la Dichiarazione Universale sui Diritti dell’Uomo ha sancito che il cibo è uno dei diritti umani fondamentali. Lo stesso riconoscimento è avvenuto per l’acqua, molto più tardi, con la risoluzione del 28 luglio 2010 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tuttavia, i principi contenuti nei trattati internazionali non sono diventati norme vincolanti nella stragrande maggioranza dei Paesi. Il risultato è che oltre un miliardo di persone al mondo non ha cibo sufficiente per vivere e non ha accesso all’acqua.

Venerdì 20 marzo, in via San Bernardino 4, a Milano, nel corso del convegno “Fame zero e sete zero: acqua e cibo come diritti umani”, Caritas Ambrosiana e il Comitato italiano del Contratto Mondiale dell’Acqua rilanceranno in vista di Expo una vasta mobilitazione della società civile per chiedere al nostro paese di promuovere interventi di legge a livello nazionale e internazionale, sull’accessibilità alle fonti idriche e a un’alimentazione corretta.

All’incontro - che si svolge in occasione della Giornata Mondiale sull’Acqua - interverranno: mons. Luca Bressan (presidente di Caritas Ambrosiana e vicario episcopale per la Cultura, Carità, Missione e Azione sociale), il professor Tullio Scovazzi (docente di diritto internazionale all’Università di Milano Bicocca), Andrea Ferrante (rappresentante europeo di “La Via Campesina e di Aiab Italia Associazione italiana agricoltura biologica), Pierfrancesco Maran (assessore all’ambiente del Comune di Milano), Rosario Lembo (presidente del Comitato italiano del Contratto Mondiale sull’Acqua), Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana.

Il convegno prenderà le mosse dall’idea del creato come giardino da custodire, espressione ribadita anche recentemente proprio da Papa Francesco, per affrontare poi l’esame degli strumenti giuridici e le proposte concrete in grado di rendere acqua e cibo diritti vincolanti, quindi, capaci di determinare obblighi per gli Stati. Durante l’incontro sarà presentato anche il punto di vista dei piccoli agricoltori, sostenitori di un modello di produzione bastato sui valori della comunità e della sostenibilità. Infine, il Comune di Milano illustrerà le buone pratiche cittadine in merito all’acqua e alle urban food policies.

Leggi un approfondimento sulla campagna mondiale di Caritas lanciata da Papa Francesco "Una sola famiglia umana. Cibo per tutti. E' compito nostro".

Accoglienza

Saluti della Direzione di Caritas Ambrosiana

Avvio dei lavori

“Il creato come un giardino da custodire. Esperienza religiosa e compito cristiano”