Fame zero e sete zero: acqua e cibo come diritti umani

Venerdì 20 marzo 2015
Dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano

Il diritto al cibo e all’acqua si incontrano a Milano in vista di Expo 2015. Già nel 1948 la Dichiarazione Universale sui Diritti dell’Uomo ha sancito che il cibo è uno dei diritti umani fondamentali. Lo stesso riconoscimento è avvenuto per l’acqua, molto più tardi, con la risoluzione del 28 luglio 2010 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tuttavia, i principi contenuti nei trattati internazionali non sono diventati norme vincolanti nella stragrande maggioranza dei Paesi. Il risultato è che oltre un miliardo di persone al mondo non ha cibo sufficiente per vivere e non ha accesso all’acqua.

Venerdì 20 marzo, in via San Bernardino 4, a Milano, nel corso del convegno “Fame zero e sete zero: acqua e cibo come diritti umani”, Caritas Ambrosiana e il Comitato italiano del Contratto Mondiale dell’Acqua rilanceranno in vista di Expo una vasta mobilitazione della società civile per chiedere al nostro paese di promuovere interventi di legge a livello nazionale e internazionale, sull’accessibilità alle fonti idriche e a un’alimentazione corretta.

All’incontro - che si svolge in occasione della Giornata Mondiale sull’Acqua - interverranno: mons. Luca Bressan (presidente di Caritas Ambrosiana e vicario episcopale per la Cultura, Carità, Missione e Azione sociale), il professor Tullio Scovazzi (docente di diritto internazionale all’Università di Milano Bicocca), Andrea Ferrante (rappresentante europeo di “La Via Campesina e di Aiab Italia Associazione italiana agricoltura biologica), Pierfrancesco Maran (assessore all’ambiente del Comune di Milano), Rosario Lembo (presidente del Comitato italiano del Contratto Mondiale sull’Acqua), Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana.

Il convegno prenderà le mosse dall’idea del creato come giardino da custodire, espressione ribadita anche recentemente proprio da Papa Francesco, per affrontare poi l’esame degli strumenti giuridici e le proposte concrete in grado di rendere acqua e cibo diritti vincolanti, quindi, capaci di determinare obblighi per gli Stati. Durante l’incontro sarà presentato anche il punto di vista dei piccoli agricoltori, sostenitori di un modello di produzione bastato sui valori della comunità e della sostenibilità. Infine, il Comune di Milano illustrerà le buone pratiche cittadine in merito all’acqua e alle urban food policies.

Leggi un approfondimento sulla campagna mondiale di Caritas lanciata da Papa Francesco "Una sola famiglia umana. Cibo per tutti. E' compito nostro".

Accoglienza

Saluti della Direzione di Caritas Ambrosiana

Avvio dei lavori

“Il creato come un giardino da custodire. Esperienza religiosa e compito cristiano”
Luca Bressan -  Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale - Diocesi di Milano

“Il diritto umano all’acqua nel diritto internazionale”
Tullio Scovazzi  - Docente Diritto Internazionale - Università Milano Bicocca

“Politiche cittadine per il diritto all’acqua e all’alimentazione”
Pierfrancesco Maran - Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia - Comune di Milano

Pausa

“Sovranità alimentare: come contrastare l’accaparramento di acqua e terra”
Andrea Ferrante - Rappresentante Europeo di La Via Campesina e di  Aiab Italia

“Verso un Trattato Internazionale per il Diritto all’Acqua”
Rosario Lembo – Presidente - “Comitato italiano Contratto Mondiale sull'Acqua”

"Dividere per moltiplicare. Spezzare il pane per garantire il Diritto al Cibo”
Luciano Gualzetti- Vicedirettore - Caritas Ambrosiana

Dibattito

Conclusioni

Moderatore: Paolo Lambruschi  - Capo della redazione degli interni ad Avvenire

Iscrizione

Iscriviti ora gratuitamente on line

Materiale

Scarica l'invito
Scarica la locandina

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021