Investire su chi ha perso il lavoro

Come alleviare concretamente le fatiche delle famiglie che hanno perso il lavoro? Come dare speranza, soprattutto ai giovani, per un futuro migliore? Come sta evolvendo la più lunga crisi economica dal dopoguerra? Cosa possono fare insieme la Chiesa, le istituzioni e le imprese per affrontare questa difficile transizione?

Sono queste le domande al centro del convegno, organizzato dalla Chiesa ambrosiana, che si svolgerà lunedì 8 settembre, alle ore 18, al Centro Congressi Cariplo, in via Romagnosi 8 a Milano.

Interverranno:

• Giuseppe Guzzetti – Presidente Fondazione Cariplo

• Card. Angelo Scola – Arcivescovo di Milano

• Maurizio Martina – Ministro dell’Agricoltura con delega ad Expo 2015

• Fabio Vaccarono – Amministratore Delegato Google Italia

• Alessandro Rosina – Demografo Università Cattolica, coordinatore del Rapporto giovani

• Mons. Luca Bressan – Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano

• Luciano Gualzetti – Segretario generale del Fondo Famiglia Lavoro

La tavola rotonda sarà moderata da Daniele Bellasio, social media editore del Il Sole 24 ore.

L’ingresso è libero ma è necessario iscriversi prenotandosi su www.chiesadimilano.it o telefonando all’Ufficio comunicazioni sociali della Curia 02.85.56.240.

Durante i lavori dell’8 settembre – giorno che tradizionalmente segna l’inizio del nuovo anno pastorale –, saranno presentate le nuove sfide che la Diocesi di Milano si prepara a sostenere con il Fondo Famiglia Lavoro. Un rinnovato impegno per il quale è necessaria un’alleanza estesa a istituzioni e imprese e la solidarietà dei cittadini e dei donatori.

Il Fondo Famiglia Lavoro ha già aiutato dal 2009 ad oggi 11mila famiglie distribuendo 20 milioni di euro. Impegna la risorse raccolte grazie alla generosità di migliaia di cittadini investendo proprio su chi ha perso il lavoro: curando la riqualificazione professionale, promuovendo l’avvio di attività in proprio con il microcredito, sostenendo lo sviluppo di progetti imprenditoriali.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021