Come alleviare concretamente le fatiche delle famiglie che hanno perso il lavoro? Come dare speranza, soprattutto ai giovani, per un futuro migliore? Come sta evolvendo la più lunga crisi economica dal dopoguerra? Cosa possono fare insieme la Chiesa, le istituzioni e le imprese per affrontare questa difficile transizione?
Sono queste le domande al centro del convegno, organizzato dalla Chiesa ambrosiana, che si svolgerà lunedì 8 settembre, alle ore 18, al Centro Congressi Cariplo, in via Romagnosi 8 a Milano.
Interverranno:
-
Giuseppe Guzzetti – Presidente Fondazione Cariplo
-
Card. Angelo Scola – Arcivescovo di Milano
-
Maurizio Martina – Ministro dell’Agricoltura con delega ad Expo 2015
-
Fabio Vaccarono – Amministratore Delegato Google Italia
-
Alessandro Rosina – Demografo Università Cattolica, coordinatore del Rapporto giovani
-
Mons. Luca Bressan – Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano
-
Luciano Gualzetti – Segretario generale del Fondo Famiglia Lavoro
La tavola rotonda sarà moderata da Daniele Bellasio, social media editore del Il Sole 24 ore.
L’ingresso è libero ma è necessario iscriversi prenotandosi su www.chiesadimilano.it o telefonando all’Ufficio comunicazioni sociali della Curia 02.85.56.240.
Durante i lavori dell’8 settembre – giorno che tradizionalmente segna l’inizio del nuovo anno pastorale –, saranno presentate le nuove sfide che la Diocesi di Milano si prepara a sostenere con il Fondo Famiglia Lavoro. Un rinnovato impegno per il quale è necessaria un’alleanza estesa a istituzioni e imprese e la solidarietà dei cittadini e dei donatori.
Il Fondo Famiglia Lavoro ha già aiutato dal 2009 ad oggi 11mila famiglie distribuendo 20 milioni di euro. Impegna la risorse raccolte grazie alla generosità di migliaia di cittadini investendo proprio su chi ha perso il lavoro: curando la riqualificazione professionale, promuovendo l’avvio di attività in proprio con il microcredito, sostenendo lo sviluppo di progetti imprenditoriali.