La Chiesa e la crisi energetica, convegno in Curia

«Riscoprirsi comunità di fronte alle crisi energetiche» è il tema del convegno diocesano in programma sabato 15 ottobre, dalle 10 alle 12, nella Sala convegni della Curia arcivescovile di Milano (piazza Fontana 2). Vedi qui la locandina.

Luce e caldo d’inverno. Beni fino a poco fa consolidati e acquisiti si sono improvvisamente rivelati nella loro precarietà, come un tesoro prezioso da custodire con cura. Il rischio che questi beni siano ormai per pochi inasprisce i legami tra di noi, rendendoci tutti più soli e più fragili.

La crisi energetica è l’ennesimo campanello di allarme che ci spinge verso una riforma dei nostri stili di vita, per affrontare in modo efficace e capace di futuro il cambiamento d’epoca. «Ecologia integrale» e «comunità energetiche» sono parole da introdurre anche nel vocabolario delle nostre parrocchie. Abitiamo le crisi per convertirci e vivere in modo rinnovato il Vangelo. Attraverso quali strade, però, fare questo?

Al convegno – finalizzato a iniziare a costruire risposte – sono invitati in modo particolare i parroci e i loro collaboratori nell’amministrazione economica e gestionale e le persone che raccolgono le nascenti povertà energetiche.

I lavori saranno introdotti da monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale («Rilevanza ecclesiale di un’urgenza tecnica»). Seguirà l’intervento del professor Sebastiano Nerozzi, Segretario delle Settimane Sociali, su «Tutto è connesso. La Chiesa italiana di fronte alla sfida energetica».

Poi spazio a due esperienze: quella di Cremona («Una Chiesa già in cammino»), illustrata dall’ingegner Giuseppe Dasti, e quella di Turano Lodigiano, presentata dall’ingegner Fabrizio Prestinoni. A seguire Daniele Ferrari (Gruppo Acquisto Diocesano) e Luciano Gualzetti (direttore di Caritas Ambrosiana) parleranno di «Istruzioni per l’uso: la parrocchia di fronte all’emergenza energetica». Dopo uno spazio per domande e approfondimenti, alle 12 la conclusione dell’Arcivescovo.

Per partecipare in presenza iscrizioni online.
Diretta streaming su www.chiesadimilano.it e Youtube.com/chiesadimilano

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
24/09/2024
Iniziative

Incontri di inizio anno pastorale

Proponiamo gli incontri di inizio anno nelle singole zone pastorali...

26/09/2024
Iniziative

Serata informativa sull'affido familiare dei Minori Non Accompagnati

Serata informativa per approfondire il tema dell'affido familiare dei minori non accompagnati

01/10/2024
Iniziative

CORSIE D'EMERGENZA

Aperte le iscrizioni per il corso Corsie d'emergenza. CORSIE D’EMERGENZA è un percorso esperienziale e formativo sul tema della gestione delle emergenze promosso da Caritas Ambrosiana. Scopri di più...

15/10/2024
Iniziative

Avvento 2024 webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di Carità 2024 in programma martedì 15 ottobre. Con interventi dal Brasile, Sud Sudan e Uganda da parte dei responsabili dei progetti.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Sulla salute nessun azzardo, è tempo di responsabilità
Nel 2023 la somma raccolta in Italia dal gioco d’azzardo ha raggiunto un nuovo record, salendo a quota 147,7 miliardi di euro... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza