La povertà energetica e le misure per affrontarla

23 maggio 2019 dalle 9:30 alle 13:00
presso Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4 Milano

“La povertà energetica e le misure per affrontarla”. Giovedì 23 maggio dalle ore 9.30, nella sede di Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4, a Milano, saranno presentati i risultati di alcuni progetti e iniziative assunti dall’organismo diocesano per aiutare le famiglie indigenti ad affrontare le spese legate all’utilizzo dell’energia.
Come ha dimostrato il gesto del cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa, intervenuto personalmente per riattivare l’elettricità in uno stabile occupato a Roma, la povertà energetica è una drammatica realtà delle nostre metropoli. Nel 2018, nella Diocesi di Milano, 11 mila persone hanno chiesto aiuti economici per le utenze e gli affitti ai centri di ascolto di Caritas Ambrosiana. Per evitare i distacchi, nello stesso periodo di tempo, l’organismo diocesano ha pagato 6mila bollette della luce. I dati – che si ricavano dalla proiezione di una ricerca condotta dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Diocesi di Milano su un campione di 87 centri di ascolto pari ad un quarto del totale – mettono in evidenza una forma di povertà, meno eclatante di altre, ma altrettanto drammatica.
«Essere costretti a vivere senza luce, e quindi senza riscaldamento, sconvolge anche moralmente, perché si traduce in uno stigma sociale, che fa sentire poveri in modo umiliante», sostiene Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.
Per far fronte alla povertà energetica e rispondere ad altre spese non procrastinabili delle famiglie è nato EmPOWERment. Realizzato da Caritas Ambrosiana, nell’ambito del programma Doniamo Energia finanziato da Fondazione Cariplo e Banco dell’Energia Onlus, il progetto ha permesso di sostenere i costi energetici di famiglie in difficoltà economica e supportare percorsi formativi e di reinserimento lavorativo.
Dal progetto EmPOWERment sono poi nate due sperimentazioni sul fronte della sicurezza e del risparmio energetico. Grazie alla collaborazione con Città Metropolitana, un sistema di dote sperimentale ha aiutato le famiglie indigenti a provvedere alla manutenzione degli impianti termici. Un accordo con il CSR di Leroy Merlin ha permesso di inserire nel progetto un modulo formativo sul risparmio di risorse e porre le basi per lo sviluppo di ulteriori attività sul tema del risparmio energetico. Nel corso dell’incontro operatori ed esperti presenteranno i risultati raggiunti e ragioneranno sui programmi futuri.

Il seminario rappresenta la tappa finale del progetto EmPOWERment realizzato da Caritas Ambrosiana e dalla sua rete di servizi. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo e da Banco dell'Energia Onlus nell'ambito del progamma Doniamo Energia ha permesso di sostenere famiglie in difficoltà economica.
Durante il progetto si sono generate due nuove collaborazioni, una istituzionale e una con il settore privato profit. La prima, con Città Metropolitana, ha portato alla realizzazione di un nuovo progetto per la sperimentazione di un sistema di dote per la manutenzione degli impianti termici per famiglie in difficoltà; la seconda, con CSR di Leroy Merlin, ha permesso di inserire nel progetto un modulo formativo sul risparmio di risorse e porre le basi per lo sviluppo di ulteriori attività sul tema del risparmio energetico.
Questa iniziativa è sia l'occasione per presentare i risultati del progetto, sia un momento formativo per i volontari dei Centri di Ascolto Caritas e per i cittadini interessati alle misure per affrontare la povertà energetica.

carica qui le presentazioni dei relatori:
- Chiara Lucchin, Caritas Ambrosiana: Progetto Empowerment
- Meri Salati, Caritas Ambrosiana: i beneficiari del progetto Empowerment
- Antonella Balasso e Anna Poletti, Città metropolitana di Milano: progetto Sans Papier
- Realini, Maggiore, RSE-ricerca sul sistema energetico: il bonus energia e gas
- Luca Pereno, CSR Leroy Merlin: consigli per il risparmio delle risorse

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021