NUTRIRE IL PIANETA?

Per un’alimentazione giusta, sostenibile, conviviale.
13 Giugno 2015 dalle ore 10.30 alle 13.30
Auditorium Cascina Triulza - Expo Milano 2015

In collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele, la Fondazione Lanza, Aggiornamenti Sociali, WeWorld, questo evento è il momento conclusivo del percorso “Nutrire il pianeta?” promosso in vista di Expo Milano 2015 a partire dall'autunno 2014, con il lancio di una call for paper e la realizzazione di 3 seminari, a Milano e Padova, su tre filoni tematici:

1) Diritto al cibo, cibo e diritti
2) Cibo, ambiente e stili di vita
3) Cibo, culture e religioni.

Dai circa 100 paper selezionati, a cura di ricercatori, esperti, rappresentanti della società civile e del mondo accademico, è nata la pubbicazione Nutrire il Pianeta? Per un'alimentazione giusta, sostenibile, conviviale a cura di Matteo Mascia e Chiara Tintori (Bruno Mondadori 2015) che sarà presentata nel corso del convegno con l'intervento di tre autori: Marta Antonelli, Gaia De Vecchi, Giorgio Osti (moderatrice Chiara Tintori).

Nella seconda parte della mattinata, le tematiche trattate saranno approfondite attraverso il confronto tra esperti di livello internazionale: Grammenos Mastrojeni, diplomatico di carriera, collaboratore del Climate Reality Project fondato da Al Gore, Marco Aime, professore di Antropologia all’Università di Genova, e Hilal Elver, Relatore speciale delle Nazioni Unite per il diritto al cibo. Moderatore: Carlo Alberto Pratesi, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese al Dipartimento di studi aziendali dell'Università Roma Tre.

Le conclusioni dell'incontro saranno affidate a Adriana Opromolla, Responsabile politiche per la sicurezza alimentare e i cambiamenti climatici di Caritas Internationalis

Scarica l'invito in formato .pdf

In allegato:
- programma della mattinata
- profili dei relatori
- presentazione del volume
- prefazione
- copertina

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021