Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Occasioni di Futuro. Nuovi modelli economici e sociali per lo sviluppo umano integrale: l’urgenza di un cammino

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il tradizionale Convegno Mondialità promosso dall’Ufficio Missionario, dall’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e da Caritas Ambrosiana.

L'evento, tenutosi presso il Museo Diocesano, ha visto la partecipazione di circa 200 persone.

Questa edizione, sulla scia di diversi eventi già effettuati e coerentemente con un percorso di approfondimento di un’Enciclica fondamentale come la “Laudato si’, si è concentrata sulle implicanze economiche e sociali nella costruzione del mondo futuro che l’approccio dell’ecologia integrale ci suggerisce.

Di seguito potete trovare le registrazioni audio dei singoli interventi:

INTERVENTI:

Saluto e introduzione
Luciano Gualzetti - Direttore Caritas Ambrosiana
Scarica l'audio

Laudato Si’: un nuovo modello, una proposta di cammino
Padre Mauro Bossi - redattore di Aggiornamenti Sociali
Scarica il PDF dell'intervento

Sostenibilità ed economia civile: nuovi modelli di sviluppo
Elena Granata  - docente di Urbanistica - Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile
Scarica l'audio

Per una nuova visione dello sviluppo: la Laudato si’ tra fragilità locali e globali