Il 3 febbraio 2024, in occasione della giornata per la vita, il Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana, all’interno dell’attività dello sportello di promozione dell’accoglienza “ANANIA”, ha dedicato un momento di riflessione e approfondimento sui temi dell’accoglienza familiare.
La cornice storica e culturale in cui viviamo, nonché i messaggi veicolati in prevalenza dai media, alimentano oggi, in molte delle nostre famiglie, un senso di paura e ripiegamento, che si traduce nella diffusa diffidenza e chiusura nei confronti degli altri, riscontrabile in molti aspetti della vita e delle relazioni nelle nostre comunità.
Questi vissuti hanno una diretta conseguenza sulle scelte di accoglienza in famiglia, quali ad esempio l’affido e l’adozione, che sempre più appaiono agli occhi di molti come esperienze impossibili.
Come rigenerare speranza, riscoprendo, proprio nella scelta di accogliere, una via praticabile per investire nuovamente con fiducia nelle relazioni e per ricostruire una comunità attenta e responsabile nei confronti di ogni altro, a partire dai più piccoli?
Vogliamo condividere quanto emerso
Di seguito trovate:
Una
breve riflessione iniziale ad opera di don Paolo Selmi
Le testimonianze audio di alcune famiglie
Giorgio e Raffaella
Giuliana e Paolo
Matteo ed Elena
Il video dell'intervento del professor Petrosino dal titolo: "La speranza non è l'ottimismo"