Seminario doposcuola

PER UNA CULTURA DELLA CORRESPONSABILITÀ
Oltre la delega, per un’educazione condivisa di bambini e ragazzi

1 Dicembre 2018
 9.30-12.30

Via San Bernardino 4
Milano

Come può oggi un doposcuola affrontare le complesse sollecitazioni portate dalle famiglie e dalla scuola?
Fino a che punto i Doposcuola sono chiamati a farsi carico da soli di questa complessità, soprattutto quando i bisogni vanno  al di là dello studio e dell’apprendimento?
Come sentirsi partner di un unico progetto educativo con la scuola e non terminali di una delega disinteressata? Come attivare le famiglie a condividere un progetto educativo sui propri figli? Come queste richieste interrogano l’identità e il mandato di servizi fondati in prevalenza sul volontariato?

L’ipotesi di partenza di questo seminario è che la collaborazione tra la scuola, le famiglie e gli altri soggetti che ruotano attorno alla vita dei ragazzi sia il necessario passaggio per uscire da un cultura della frammentazione delle responsabilità e costruire progettualità condivise in cui i ragazzi siano protagonisti del pensiero educativo che si sviluppa attorno alla loro crescita.
 Ci aiuteranno a sviluppare queste riflessioni
  • Matteo Zappa, Responsabile dell’Area Minori di Caritas Ambrosiana
  • Paolo Limonta, Maestro e Presidente della commissione educazione del Comune di Milano
  • Paolo Mottana, Docente di filosofia dell’educazione dell’Università Milano Bicocca.
Il seminario è aperto a volontari, operatori e coordinatori di doposcuola, insegnanti e genitori, educatori professionali.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

Caritas Ambrosiana   Area Minori Doposcuola       Via S. Bernardino 4 - Milano
doposcuola@caritasambrosiana.it
02/76037259-265   www.caritasambrosiana.it

Scarica il volantino
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021