Seminario doposcuola

PER UNA CULTURA DELLA CORRESPONSABILITÀ
Oltre la delega, per un’educazione condivisa di bambini e ragazzi

1 Dicembre 2018
 9.30-12.30

Via San Bernardino 4
Milano

Come può oggi un doposcuola affrontare le complesse sollecitazioni portate dalle famiglie e dalla scuola?
Fino a che punto i Doposcuola sono chiamati a farsi carico da soli di questa complessità, soprattutto quando i bisogni vanno  al di là dello studio e dell’apprendimento?
Come sentirsi partner di un unico progetto educativo con la scuola e non terminali di una delega disinteressata? Come attivare le famiglie a condividere un progetto educativo sui propri figli? Come queste richieste interrogano l’identità e il mandato di servizi fondati in prevalenza sul volontariato?

L’ipotesi di partenza di questo seminario è che la collaborazione tra la scuola, le famiglie e gli altri soggetti che ruotano attorno alla vita dei ragazzi sia il necessario passaggio per uscire da un cultura della frammentazione delle responsabilità e costruire progettualità condivise in cui i ragazzi siano protagonisti del pensiero educativo che si sviluppa attorno alla loro crescita.
 Ci aiuteranno a sviluppare queste riflessioni
  • Matteo Zappa, Responsabile dell’Area Minori di Caritas Ambrosiana
  • Paolo Limonta, Maestro e Presidente della commissione educazione del Comune di Milano
  • Paolo Mottana, Docente di filosofia dell’educazione dell’Università Milano Bicocca.
Il seminario è aperto a volontari, operatori e coordinatori di doposcuola, insegnanti e genitori, educatori professionali.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

Caritas Ambrosiana   Area Minori Doposcuola       Via S. Bernardino 4 - Milano
doposcuola@caritasambrosiana.it
02/76037259-265   www.caritasambrosiana.it

Scarica il volantino

24/03/2021

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.