Ragazzi e social network: non solo cyberbullismo

Incontro aperto
rivolto a genitori, insegnanti, educatori, operatori giuridici  e a tutti coloro che sono interessati al tema

Aspetti legali e connessioni educative

Lunedì 21 marzo  h. 20.45
Via San Bernardino, 4

Avv. Marina Ingrascì, avvocato diritto di famiglia e minorile, Presidente Avvocati per Niente Onlus

Avv. Giorgia Franco, avvocato penalista, socia APN

Dott.ssa Francesca Gisotti, pedagogista, Area Minori Caritas Ambrosiana

L’incontro si propone di fornire una conoscenza del fenomeno del bullismo anche mediante l’uso dei social network e diffondere un approccio preventivo nei confronti dei possibili reati che i ragazzi possono compiere in rete.
La pedagogista fornirà una panoramica di quelli che sono i nuovi linguaggi degli adolescenti e delle chiavi di lettura dei comportamenti e dei processi messi in campo dai ragazzi attraverso l’uso dei social network.
L’avvocato penalista analizzerà le principali fattispecie penali al fine di fornire un’adeguata conoscenza dei reati che possono essere commessi mediante l’uso dei social network e prevenire in tal modo comportamenti che spesso da semplice “scherzo” rischiano di trasformarsi in vere e proprie azioni illecite.
L’avvocato esperto in famiglia e minori affronterà la delicata posizione della vittima in termini di ascolto, di strumenti di tutela e di risarcimento del danno subito.

Offerta libera a sostegno di Avvocati per Niente ONLUS
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021