Ragazzi e social network: non solo cyberbullismo

Incontro aperto
rivolto a genitori, insegnanti, educatori, operatori giuridici  e a tutti coloro che sono interessati al tema

Aspetti legali e connessioni educative

Lunedì 21 marzo  h. 20.45
Via San Bernardino, 4

Avv. Marina Ingrascì, avvocato diritto di famiglia e minorile, Presidente Avvocati per Niente Onlus

Avv. Giorgia Franco, avvocato penalista, socia APN

Dott.ssa Francesca Gisotti, pedagogista, Area Minori Caritas Ambrosiana

L’incontro si propone di fornire una conoscenza del fenomeno del bullismo anche mediante l’uso dei social network e diffondere un approccio preventivo nei confronti dei possibili reati che i ragazzi possono compiere in rete.
La pedagogista fornirà una panoramica di quelli che sono i nuovi linguaggi degli adolescenti e delle chiavi di lettura dei comportamenti e dei processi messi in campo dai ragazzi attraverso l’uso dei social network.
L’avvocato penalista analizzerà le principali fattispecie penali al fine di fornire un’adeguata conoscenza dei reati che possono essere commessi mediante l’uso dei social network e prevenire in tal modo comportamenti che spesso da semplice “scherzo” rischiano di trasformarsi in vere e proprie azioni illecite.
L’avvocato esperto in famiglia e minori affronterà la delicata posizione della vittima in termini di ascolto, di strumenti di tutela e di risarcimento del danno subito.

Offerta libera a sostegno di Avvocati per Niente ONLUS
13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021