L’Osservatorio delle povertà e delle risorse di Caritas Ambrosiana ha redatto la nuova edizione del Rapporto sulle povertà nella diocesi ambrosiana, lavorando sui dati raccolti nel 2023, relativi a più di 17mila persone aiutate da 168 centri d’ascolto e 3 servizi diocesani.
I dati 2023 confermano alcune tendenze evidenziate nel passato. In particolare, l’impoverimento economico delle famiglie conferma il dato 2022, il più alto di sempre all’interno del campione dell’osservatorio. Si osserva, inoltre, un’area di fragilità occupazionale, in cui il problema non è solo dato dall’assenza di un’occupazione, ma anche dalla presenza di lavori che non sono più in grado di tutelare le persone, soprattutto le più vulnerabili, dal rischio di cadere in situazioni di povertà. Infine, l’aumento della presenza di immigrati offre lo spunto per fare qualche riflessione sul concetto di cittadinanza, oggetto di dibattito pubblico proprio in questi giorni.
Oltre alla presentazione dei dati, sono previsti gli interventi del dott. Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, dell’avv. Alberto Guariso, dell’Associazione Avvocati per niente Onlus e del prof. Maurizio Ambrosini dell’Università degli Studi di Milano.
Il Rapporto 2023 verrà presentato mercoledì 16 ottobre alle ore 10 presso la sede di Caritas Ambrosiana.
Iscrizione gratuita all'evento: clicca qui