Reti di Prossimità con le Persone Anziane

Obiettivo dell'incontro è favorire la conoscenza e la diffusione di buone pratiche di attenzione e cura nei confronti della popolazione anziana per facilitare il confronto tra gli operatori e stimolare altre realtà a creare nuovi spazi di ascolto, di relazione, d'accompagnamento e di socialità nei luoghi dove abitano le persone.

Il programma della mattinata del 21 maggio 2019 presso il Salone Mons. Bicchierai via San Bernardino, 4

9.30  Accoglienza
9.45   Saluti introduttivi - Luciano Gualzetti Direttore Caritas Ambrosiana
10.00  Restituzione dei dati emersi dalla ricerca sulla prossimità territorio diocesano - Meri Salati – Osservatorio delle Povertà e delle risorse Caritas Ambrosiana
10.20  Racconti da esperienze attive nelle Parrocchie
11.00  Verso una nuova cultura dell’invecchiamento e della cura della persona anziana - Cristina Cortesi UniSocial
11.30  Una socialità che contrasta le solitudini - Franco Cecchin Assistente Diocesano  Movimento della Terza Età della Diocesi di Milano
12.00  Dibattito e conclusioni

Modera Matteo Zappa Aree di Bisogno Caritas Ambrosiana

Visualizza il volantino

SCARICA IL PODCAST DEGLI INTERVENTI DEI RELATORI
Saluti introduttivi - Luciano Gualzetti Direttore Caritas Ambrosiana
Racconti da esperienze attive nelle Parrocchie
Dibattito e conclusioni

Dona ora per i progetti Caritas
17/11/2019

A tavola senza sprechi

Domenica 17 novembre 2019 alle ore 11.30 presso il Refettorio Ambrosiano in Piazza Greco, 11 a Milano in occasione di BookCity 2019

27/11/2019

Reti di prossimità con le persone anziane

Il seminario è uno spazio di restituzione dei dati e delle informazioni raccolte nella Zona Pastorale III di Lecco.

29/11/2019

CENTRO TERESA GABRIELI STORIE DI CASA. TRENT'ANNI E POI .....

Il Centro Gabrieli, casa alloggio per persone con HIV/AIDS, festeggia i suoi 30 anni di ACCOGLIENZE.

30/11/2019

Adolescenti dispersi

Scuole “superiori” e doposcuola tra obbligo e opportunità: convegno doposcuola il 30/11

Sempre più italiani ai Centri di Ascolto Caritas