Visita a Milano del Premio Nobel per la Pace 2018 Denis Mukwege

"Il grido di un popolo strangolato e la lotta del dottor Mukwege.Quale speranza per l’Africa?"

22 Maggio 2019 ore 18:15

Auditorium Giacomo Alberione, via Giotto 36 - Milano

Medico e attivista congolese, il dottor Denis Mukwege ha curato, presso l’ospedale Panzi di Bukavu, migliaia di donne vittime di stupro e continua a denunciare gli orrori della guerra che da oltre vent’anni devasta le regioni orientali della Repubblica Democratica del Congo, mettendo a rischio la sua stessa vita. Per questo suo costante e instancabile impegno è stato insignito lo scorso anno del Premio Nobel per la Pace. Nel 2014 aveva ricevuto dal Parlamento europeo un altro prestigioso riconoscimento, il Premio Sakharov per la libertà di pensiero.

Il dottor Mukwege è da molti anni l'unica voce di denuncia di un crimine - quello dello stupro usato come arma di guerra - che non trova fine, ma anche dello sfruttamento indiscriminato delle ricchezze della sua terra (in particolare oro, coltan, cassiterite, legname pregiato…) per le quali si combatte un conflitto che dura da più di vent’anni e che ha provocato milioni di morti e sfollati.

Il Gruppo Editoriale San Paolo, in occasione della XV edizione del Festival Biblico, ha promosso e organizzato con il Centro Culturale San Paolo - onlus la visita in Italia del dottor Denis Mukwege, che farà tappa anche a Milano, dove porterà la sua testimonianza mercoledì 22 maggio alle ore 18.15 presso l’Auditorium Giacomo Alberione, in via Giotto 36. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con PIME, Caritas Ambrosiana e Cooperativa Farsi Prossimo. Gode del patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.

Scarica la locandina dell'evento

La sera dello stesso giorno si terrà una cena di solidarietà organizzata dai congolesi in Italia - a Cinisello Balsamo, presso la Parrocchia San Pietro Martire - con testimonianze e canti congolesi, in collaborazione con l’associazione Fonte di speranza - onlus e la parrocchia stessa.

Giovedì 23 maggio in mattinata il dottor Mukwege si recherà a Busto Arsizio, dove parteciperà alla grande marcia della legalità, organizzata dall’Ufficio Educazione Mondialità del PIME con oltre 500 ragazzi, per poi spostarsi a Milano dal sindaco Giuseppe Sala e quindi fare visita al Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella, dove lo scorso marzo l’associazione Gariwo, la foresta dei Giusti gli ha dedicato una targa.

In occasione della sua permanenza in Italia, viene attivata una raccolta fondi per la Fondazione del dottor Mukwege, grazie all’iniziativa della Libreria San Paolo e con la collaborazione delle varie realtà che promuovono l’evento Il Centro Culturale San Paolo, dal PIME alla Caritas Ambrosiana e alla associazione Fonte di Speranza - Onlus.

24/03/2021

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.