VOCI DAL TERRITORIO

“Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.
11 Settembre 2015 ore 14,30/16,30
Conference Centre Expo Milano 2015

Questa la declinazione italiana della campagna mondiale “One Human Family. Food for all”, lanciata da Caritas Internationalis,l’invito ad un’azione pedagogica per creare una “cittadinanza ecologica” che non si limiti a informare, ma riesca a far maturare e a cambiare le abitudini in un’ottica di responsabilità. Durante il Convegno saranno presentati i risultati, le buone prassi e le proposte per contrastare in primo luogo la povertà alimentare, in vista dell’imminente Assemblea Generale Onu sulle prospettive degli Obiettivi di Sviluppo.

Saluti e introduzione
Don Francesco Soddu – Direttore Caritas Italiana

Relazione
La campagna italiana: esiti e prospettive
S.Em. Card. Francesco Montenegro – Presidente di Caritas Italiana

Voci dal territorio
L’azione educativa in Italia: buone prassi e proposte
Contributi video / Interventi
La mobilitazione delle comunità locali in altri continenti
Esperienze / Testimonianze

Dibattito

Conclusioni
Don Francesco Soddu – Direttore Caritas Italiana

Scarica il  volantino

Iscriviti ora al convegno

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021