Affido Familiare per Adolescenti Migranti

Caritas Ambrosiana e Comune di Milano propongono 2 incontri/laboratori di formazione rivolti ai diversi operatori professionali che si occupano di accoglienza di minori non accompagnati e presentano il progetto sperimentale di affido e accoglienza familiare.

Il progetto intende promuovere e implementare l’affido familiare degli adolescenti migranti non accompagnati, attraverso azioni di sensibilizzazione, formazione e supporto delle famiglie che nascono dalla collaborazione tra operatori di Caritas Ambrosiana, Servizio Coordinamento Affidi e Pronto intervento del Comune di Milano.

L’obiettivo di questo laboratorio formativo consiste nella comprensione e condivisione di alcune attenzioni metodologiche e criteri affinché il progetto di affido familiare possa divenire una concreta opportunità di accoglienza e accompagnamento di alcuni dei minori presenti nelle comunità, valorizzando le competenze di lettura dei bisogni e di progettazione educativa degli stessi operatori.

DESTINATARI:  coordinatori,  educatori  che operano in strutture di accoglienza per Minori non Accompagnati e operatori  dei Servizi Sociali del Comune di Milano

MARTEDI’ 14 NOVEMBRE - 9.30- 12.30
c/o Comune di Milano Casa dei Diritti – Sala Bompressi – via de Amicis, 10 - Milano

MARTEDI’ 12 DICEMBRE- - 9.30- 12.30
c/o Caritas Ambrosiana, via San Bernardino, 4  - Milanoù

Scarica la locandina
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi