Affido Familiare per Adolescenti Migranti

Caritas Ambrosiana e Comune di Milano propongono 2 incontri/laboratori di formazione rivolti ai diversi operatori professionali che si occupano di accoglienza di minori non accompagnati e presentano il progetto sperimentale di affido e accoglienza familiare.

Il progetto intende promuovere e implementare l’affido familiare degli adolescenti migranti non accompagnati, attraverso azioni di sensibilizzazione, formazione e supporto delle famiglie che nascono dalla collaborazione tra operatori di Caritas Ambrosiana, Servizio Coordinamento Affidi e Pronto intervento del Comune di Milano.

L’obiettivo di questo laboratorio formativo consiste nella comprensione e condivisione di alcune attenzioni metodologiche e criteri affinché il progetto di affido familiare possa divenire una concreta opportunità di accoglienza e accompagnamento di alcuni dei minori presenti nelle comunità, valorizzando le competenze di lettura dei bisogni e di progettazione educativa degli stessi operatori.

DESTINATARI:  coordinatori,  educatori  che operano in strutture di accoglienza per Minori non Accompagnati e operatori  dei Servizi Sociali del Comune di Milano

MARTEDI’ 14 NOVEMBRE - 9.30- 12.30
c/o Comune di Milano Casa dei Diritti – Sala Bompressi – via de Amicis, 10 - Milano

MARTEDI’ 12 DICEMBRE- - 9.30- 12.30