Apre la comunità Alda Merini

Venerdì 20 giugno alle ore 11, in via Monte Zuccolo, 2 ad Appiano Gentile, sarà inaugurata la comunità psichiatrica Alda Merini.
 
Interverranno alla cerimonia:
Don Roberto Davanzo - direttore Caritas Ambrosiana
Giovanni Carrara - presidente Consorzio Farsi Prossimo
Dr. Scorza Giorgio – Dipartimento salute mentale dell’ASL Como
Carlo Pagano - sindaco di Appiano Gentile
Paolo Morerio - presidente Fondazione Vismara
 
La comunità “Alda Merini” è una Comunità psichiatrica protetta ad Alta Protezione (CPA). Ospiterà  20 persone (maschi e femmine) inviate dai Centri Psico Sociali (CPS) del territorio.
I pazienti troveranno assistenza sanitaria e sociale secondo un progetto personale volto a valorizzare le competenze e le capacità della persona; verranno programmate attività esterne alla comunità e quando possibile, tirocini formativi/lavorativi.
 
Inoltre nella comunità è prevista l'accoglienza di ospiti provenienti da OPG (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) che, per legge, dovranno essere chiusi entro il mese di marzo del 2015.
Nella Comunità opereranno infermieri professionali, educatori professionali, ASA/OSS, una coordinatrice, due psichiatri e un supervisore.
 
La comunità sarà gestita dalla cooperativa Intrecci del consorzio delle cooperative promosse da Caritas Ambrosiana “Farsi Prossimo”.


Scarica l'invito

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021
Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza