Apre la comunità Alda Merini

Venerdì 20 giugno alle ore 11, in via Monte Zuccolo, 2 ad Appiano Gentile, sarà inaugurata la comunità psichiatrica Alda Merini.
 
Interverranno alla cerimonia:
Don Roberto Davanzo - direttore Caritas Ambrosiana
Giovanni Carrara - presidente Consorzio Farsi Prossimo
Dr. Scorza Giorgio – Dipartimento salute mentale dell’ASL Como
Carlo Pagano - sindaco di Appiano Gentile
Paolo Morerio - presidente Fondazione Vismara
 
La comunità “Alda Merini” è una Comunità psichiatrica protetta ad Alta Protezione (CPA). Ospiterà  20 persone (maschi e femmine) inviate dai Centri Psico Sociali (CPS) del territorio.
I pazienti troveranno assistenza sanitaria e sociale secondo un progetto personale volto a valorizzare le competenze e le capacità della persona; verranno programmate attività esterne alla comunità e quando possibile, tirocini formativi/lavorativi.
 
Inoltre nella comunità è prevista l'accoglienza di ospiti provenienti da OPG (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) che, per legge, dovranno essere chiusi entro il mese di marzo del 2015.
Nella Comunità opereranno infermieri professionali, educatori professionali, ASA/OSS, una coordinatrice, due psichiatri e un supervisore.
 
La comunità sarà gestita dalla cooperativa Intrecci del consorzio delle cooperative promosse da Caritas Ambrosiana “Farsi Prossimo”.


Scarica l'invito

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
23/05/2025
Iniziative

A come Srebrenica

Il 23 maggio alle ore 21 si terrà lo Spettacolo ‘A Come Srebrenica’ presso il Teatro San Giovanni Bosco a Cusano Milanino

31/05/2025
Iniziative

Vita comune per la Carità

Hai tra i 19 e i 30 anni e desideri vivere un’esperienza autentica di fraternità, condivisione e servizio?

12/05/2025
Iniziative

Info Cantieri 2025

Ti aspettiamo in sede per approfondire le proposte dei Cantieri della Solidarietà 2025, campi estivi in Italia e all'estero. Leggi come iscriverti

07/05/2025
Iniziative

Il cibo è un diritto umano per tutti/e!

Garantire sistemi alimentari sani, equi e sostenibili

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Carità e tecnologia, accorciamo le distanze

Sono una nonna: vorrei consultare il mio fascicolo sanitario e prenotare una visita, ma sul telefonino appaiono scritte strane... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Iniziative
Tabella trasparenza
Trasparenza 2024

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 dalla pubblica ammini ...

Iniziative
in caricamento