Apre la comunità Alda Merini

Venerdì 20 giugno alle ore 11, in via Monte Zuccolo, 2 ad Appiano Gentile, sarà inaugurata la comunità psichiatrica Alda Merini.

Interverranno alla cerimonia:
Don Roberto Davanzo - direttore Caritas Ambrosiana
Giovanni Carrara - presidente Consorzio Farsi Prossimo
Dr. Scorza Giorgio – Dipartimento salute mentale dell’ASL Como
Carlo Pagano - sindaco di Appiano Gentile
Paolo Morerio - presidente Fondazione Vismara

La comunità “Alda Merini” è una Comunità psichiatrica protetta ad Alta Protezione (CPA). Ospiterà  20 persone (maschi e femmine) inviate dai Centri Psico Sociali (CPS) del territorio.
I pazienti troveranno assistenza sanitaria e sociale secondo un progetto personale volto a valorizzare le competenze e le capacità della persona; verranno programmate attività esterne alla comunità e quando possibile, tirocini formativi/lavorativi.

Inoltre nella comunità è prevista l'accoglienza di ospiti provenienti da OPG (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) che, per legge, dovranno essere chiusi entro il mese di marzo del 2015.
Nella Comunità opereranno infermieri professionali, educatori professionali, ASA/OSS, una coordinatrice, due psichiatri e un supervisore.

La comunità sarà gestita dalla cooperativa Intrecci del consorzio delle cooperative promosse da Caritas Ambrosiana “Farsi Prossimo”.

Scarica l'invito