Apre l'Emporio della Solidarietà di Garbagnate

Domenica 6 novembre, Giornata Diocesana della Caritas, verrà inaugurato l’Emporio della solidarietà di Garbagnate Milanese.
Saranno presenti:
  • Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana
  • Pier Mauro Pioli, sindaco di Garbagnate
  • Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo
  • Luigi Boffi, presidente dell’azienda speciale Comuni Insieme
  • Mons. Gian Paolo Citterio, vicario episcopale Zona Episcopale IV
  • don Maurizio Pessina, decano di Bollate
  • don Claudio Galimberti, parroco Comunità pastorale Santa Croce
L’emporio è un punto di distribuzione alimentare al dettaglio completamente gratuito, realizzato al fine di sostenere le famiglie vulnerabili attraverso l’aiuto materiale e l’accompagnamento relazionale, per favorire il recupero della propria autonomia; le persone accedono al servizio con dignità e responsabilità, potendo scegliere liberamente i prodotti a disposizione.
L’obiettivo principale, infatti, è sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà economica attraverso un processo di accompagnamento ed empowerment che ne valorizzi le risorse e la capacità di scelta.

L’accesso all’Emporio avviene attraverso l’erogazione di una tessera, sulla quale vengono caricati dei punti che rappresentano la moneta di scambio. Vi è un limite massimo spendibile da parte del nucleo familiare in 4 settimane, al termine delle quali sarà necessario ricaricare la tessera. Il credito da assegnare alla famiglia viene calcolato sulla base della composizione (in termini di numerosità e fascia d’età) del nucleo familiare.

Per il primo anno potranno fare la spesa gratuitamente 30 nuclei famigliari vulnerabili, residenti nel decanato di Bollate e segnalati dai Centri d’ascolto Caritas del territorio. Particolare attenzione verrà riservata alle famiglie con figli minori.

L’Emporio di Garbagnate milanese è il frutto di un positivo lavoro di tante realtà sociali. E’ inserito nel contesto del progetto #VAI, titolare l’azienda speciale dei Comuni del Bollatese Comuni Insieme, finanziato da Fondazione Cariplo. L’iniziativa nasce dal lavoro e dalla collaborazione dei Centri d’ascolto Caritas e delle parrocchie del Decanato di Bollate, di Caritas Ambrosiana, della Comunità Pastorale S.Croce di Garbagnate, della cooperativa sociale Intrecci.

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021