Avete mai visto una scimmia scendere dal Pirellone?

Avete mai visto scendere una scimmia dal Pirellone? Lunedì 18 giugno alle ore 11.30 delle singolari scimmie saranno le protagoniste del flash mob organizzato da Caritas Ambrosiana al grattacielo sede del Consiglio regionale della Lombardia e simbolo della laboriosità di Milano.

L’iniziativa è promossa nell’ambito di “Share the journey”, la campagna di Caritas Internationalis a favore dell’accoglienza e della cultura dell’incontro lanciata il 27 settembre 2017 a Roma da papa Francesco con il gesto del reach out, l’abbraccio. Gesto ripetuto in tutto il mondo da leader religiosi e politici, tra cui anche l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, e il sindaco Giuseppe Sala.

Nella settimana tra il 17 e il 24 giugno, la mobilitazione partita da piazza San Pietro raggiungerà il suo apice con una serie di eventi incentrati sul tema delle migrazioni.

«C’è una narrazione allarmistica del fenomeno migratorio. Sotto al grattacielo Pirelli inviteremo i cittadini a considerare l’incontro con lo straniero in modo diverso. Un modo più aderente alla realtà quotidiana che tutti noi viviamo, ma che perdiamo di vista sopraffatti da una rappresentazione a senso unico. Tutti insieme dobbiamo ricostruire un nuovo senso comune. Non partendo dalla paura, che è sempre una cattiva consigliera, ma dal coraggio del nostro patrimonio di valori che è la nostra più autentica identità», spiega Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.

Scarica l'invito