Caritas all’Expo inaugura l’Edicola

Caritas ha voluto reinterpretare il tema di Expo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” alla luce dell’episodio evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci, convinta che per sconfiggere la fame nel mondo e risolvere i problemi collegati all’insicurezza alimentare, non vi sia altra strada che quella di una più equa ridistribuzione delle risorse.

Per questo ha scelto di sviluppare all’’interno del proprio spazio espositivo il theme statement “Dividere per moltiplicare. Spezzare il pane”.

Sabato 9 maggio alle ore 11.30, questo luogo, ribattezzato l’Edicola, sarà ufficialmente presentato ai visitatori e agli operatori dei media.

Interverranno all’inaugurazione:

- monsignor Erminio De Scalzi, vicario episcopale di Milano
- Giuseppe Sala, commissario unico del governo per Expo
- Martina Liebsch, Caritas Internationalis
- Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana e commissario Caritas in Expo
- Josefa Cortes Morillo, direttrice del Museo Vostell di Malpartida de Cáceres (Spagna)
- Gianluca Ranzi, Artache
- Antonio Urrata, direttore della Fondazione Ente dello Spettacolo
- Gabriele Corte, responsabile del mercato italiano BSI
Al termine, visita alle mostre fotografiche “Donne: sviluppo in ogni campo” e “Italian Film Food Stories”, curata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

L’Edicola Caritas si trova lungo il decumano nei pressi dell’ingresso ovest.

L’Edicola è stata realizzata con il contributo di Banca BSI. Caritas ringrazia per il sostegno dato al progetto "Dividere per Moltiplicare. Spezzare il Pane": Piuarch, ESA Engineering, FV Progetti, Cornelius Gavril, AMEA sistemi S.R.L., Emmemobili home forniture, iGuzzini, Fugazza fratelli Spa.

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021