servizio civile stranieri

Venerdì 4 aprile 2014
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Via San Bernardino, 4 a Milano

Evento promosso da Caritas Ambrosiana, Avvocati per niente e Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione

A seguito delle sentenze del Tribunale e della Corte d’Appello di Milano con l’ultimo bando, il servizio civile è stato aperto anche ai cittadini non italiani regolarmente soggiornanti in Italia: oltre 400 giovani hanno potuto presentare domanda e circa 50 di essi sono stati selezionati e hanno cominciato proprio in queste settimane a svolgere il servizio: il diritto/dovere di contribuire alla crescita e alla difesa della collettività nazionale diventa così effettivo anche per coloro che non sono legati dal vincolo giuridico della cittadinanza.
Le associazioni che hanno promosso il giudizio anti-discriminatorio propongono un momento di riflessione sulle sentenze dei giudici milanesi e sul  rapporto fra cittadinanza e adempimento dei doveri sociali di cui all’art. 2 della nostra Costituzione.

Seminario sulle recenti vicende giuridiche del Servizio Civile Nazionale:

“Cittadinanza, solidarietà e difesa della patria: riflessioni sul nuovo servizio civile aperto agli stranieri”

Introduce:
avv. Alberto Guariso

Intervengono:
Prof. Paolo Bonetti
Prof. Diritto Costituzionale Università Bicocca

Dott. Diego Cipriani
Caritas Italiana

Dott. Giovanni Bastianini
Presidente Consulta Nazionale per il Servizio Civile

Interverrà un giovane straniero ammesso al servizio civile con il bando 2013

Scarica la locandina dell'evento

Fonte: Caritas Ambrosiana

24/03/2021

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.