servizio civile stranieri

Venerdì 4 aprile 2014
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Via San Bernardino, 4 a Milano

Evento promosso da Caritas Ambrosiana, Avvocati per niente e Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione

A seguito delle sentenze del Tribunale e della Corte d’Appello di Milano con l’ultimo bando, il servizio civile è stato aperto anche ai cittadini non italiani regolarmente soggiornanti in Italia: oltre 400 giovani hanno potuto presentare domanda e circa 50 di essi sono stati selezionati e hanno cominciato proprio in queste settimane a svolgere il servizio: il diritto/dovere di contribuire alla crescita e alla difesa della collettività nazionale diventa così effettivo anche per coloro che non sono legati dal vincolo giuridico della cittadinanza.
Le associazioni che hanno promosso il giudizio anti-discriminatorio propongono un momento di riflessione sulle sentenze dei giudici milanesi e sul  rapporto fra cittadinanza e adempimento dei doveri sociali di cui all’art. 2 della nostra Costituzione.

Seminario sulle recenti vicende giuridiche del Servizio Civile Nazionale:

“Cittadinanza, solidarietà e difesa della patria: riflessioni sul nuovo servizio civile aperto agli stranieri”

Introduce:
avv. Alberto Guariso

Intervengono:
Prof. Paolo Bonetti
Prof. Diritto Costituzionale Università Bicocca

Dott. Diego Cipriani
Caritas Italiana

Dott. Giovanni Bastianini
Presidente Consulta Nazionale per il Servizio Civile

Interverrà un giovane straniero ammesso al servizio civile con il bando 2013

Scarica la locandina dell'evento

Fonte: Caritas Ambrosiana

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021