servizio civile stranieri

Venerdì 4 aprile 2014
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Via San Bernardino, 4 a Milano

Evento promosso da Caritas Ambrosiana, Avvocati per niente e Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione

A seguito delle sentenze del Tribunale e della Corte d’Appello di Milano con l’ultimo bando, il servizio civile è stato aperto anche ai cittadini non italiani regolarmente soggiornanti in Italia: oltre 400 giovani hanno potuto presentare domanda e circa 50 di essi sono stati selezionati e hanno cominciato proprio in queste settimane a svolgere il servizio: il diritto/dovere di contribuire alla crescita e alla difesa della collettività nazionale diventa così effettivo anche per coloro che non sono legati dal vincolo giuridico della cittadinanza.
Le associazioni che hanno promosso il giudizio anti-discriminatorio propongono un momento di riflessione sulle sentenze dei giudici milanesi e sul  rapporto fra cittadinanza e adempimento dei doveri sociali di cui all’art. 2 della nostra Costituzione.

Seminario sulle recenti vicende giuridiche del Servizio Civile Nazionale:

“Cittadinanza, solidarietà e difesa della patria: riflessioni sul nuovo servizio civile aperto agli stranieri”

Introduce:
avv. Alberto Guariso

Intervengono:
Prof. Paolo Bonetti
Prof. Diritto Costituzionale Università Bicocca

Dott. Diego Cipriani
Caritas Italiana

Dott. Giovanni Bastianini
Presidente Consulta Nazionale per il Servizio Civile

Interverrà un giovane straniero ammesso al servizio civile con il bando 2013

Scarica la locandina dell'evento

Fonte: Caritas Ambrosiana

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi