Accanto all'altro: GRATIS!

Nel suo impegno formativo di educare ed animare le comunità cristiane ed ogni uomo e donna di buona volontà, e nella consapevolezza che il volontariato è uno strumento preziosissimo per fare cultura, Caritas Ambrosiana propone questo corso ai giovani per offrire alcuni strumenti per entrare nel mondo del volontariato; un volontariato inteso non come qualcosa di estemporaneo ed improvvisato che assaggia solo qualche gesto, ma come impegno gratuito in cui la motivazione personale, la disponibilità e l’entusiasmo si manifestano “nel dare non semplicemente qualcosa, ma se stessi” riconoscendo che la logica del dono non impoverisce, ma arricchisce perché rende più veri.

Le tappe del percorso aiuteranno ad entrare nel perché, nel come, nel quando, nel dove del volontariato cercando di offrire spunti di riflessione e di confronto con esperienze e proposte.
Siamo convinti che ai volontari non spetta essere dei professionisti, ma professionali sì, e per questo favoriamo e promuoviamo la formazione al volontariato come stile di presenza e di assunzione di responsabilità che contribuisca a costruire una società più umana, più libera, più giusta e solidale.

Destinatari: giovani dai 18 ai 30 anni
Responsabile: Cristina Fumagalli (Settore Giovani e Servizio Civile della Caritas Ambrosiana)
Équipe: Membri del Settore Giovani e Servizio Civile della Caritas Ambrosiana

Temi degli incontri:
1) Un mondo da scoprire - Il perché del volontariato
2) Una presenza con stile - Il come del volontariato
3) Un tempo per me,… per gli altri - Il quando del volontariato
4) Info giovani - Il dove del volontariato

Luogo degli incontri: Caritas Ambrosiana - Via San Bernardino, 4 (Milano)

Date degli incontri:
1) martedì 30 ottobre 2012
2) martedì 06 novembre 2012