Cause di Migrazione e Contesti di Origine dei Richiedenti Protezione Internazionale

maggio - giugno 2019
9.30 - 17.00

Iscriviti gratuitamente on line
CONCEPT
La presenza di Richiedenti Protezione Internazionale e parallelamente l’aumentare del numero delle Commissioni Territoriali richiedono una sempre maggiore dinamicità e preparazione da parte degli operatori dell’accoglienza e di chi a vario titolo (giornalisti, avvocati, assistenti sociali etc) intende contribuire alla costruzione di percorsi di integrazione positivi. In particolare, maggiori competenze e strumenti di comprensione aggiornati rispetto alle situazioni dei paesi di origine e di transito – e specialmente delle zone di crisi – da cui provengono e proverranno i migranti sono essenziali sia ai fini di un corretto accompagnamento per il riconoscimento del loro status giuridico, sia per riuscire a garantire in senso più ampio accoglienza e integrazione. In questa stessa ottica, alcune testimonianze dirette da parte di operatori costituiscono un elemento aggiuntivo di approfondimento.
Il corso nasce dalla collaborazione tra ISPI e Caritas, nell’ambito del progetto europeo MIND (Migration. Interconnectedness. Development) sul tema della migrazione e dello sviluppo cui la stessa Caritas aderisce.

OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza dei diversi contesti di provenienza dei migranti, incluse la situazione geopolitica e la tutela dei diritti umani dei Paesi di origine e delle aree di crisi e instabilità che contribuiscono a generare i flussi in uscita.

DESTINATARI
Il target della formazione sono gli operatori, gli assistenti sociali e volontari nel sistema di accoglienza, avvocati e operatori legali che seguono il percorso di riconoscimento dei richiedenti protezione internazionale e giornalisti che si occupano di tematiche migratorie. Sono stati richiesti i crediti formativi agli Ordini degli Avvocati e degli Assistenti sociali. Il corso è accreditato dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia. Per ottenere i crediti formativi occorre iscriversi sulla piattaforma Sigef.

PROGRAMMA
scarica il programma in formato .pdf

PER INFORMAZIONI
Caritas Ambrosiana
Ufficio Europa
Tel. 02.76.037.269/266




newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021
Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza