Cause di Migrazione e Contesti di Origine dei Richiedenti Protezione Internazionale

maggio - giugno 2019

Iscriviti gratuitamente on line
CONCEPT
La presenza di Richiedenti Protezione Internazionale e parallelamente l’aumentare del numero delle Commissioni Territoriali richiedono una sempre maggiore dinamicità e preparazione da parte degli operatori dell’accoglienza e di chi a vario titolo (giornalisti, avvocati, assistenti sociali etc) intende contribuire alla costruzione di percorsi di integrazione positivi. In particolare, maggiori competenze e strumenti di comprensione aggiornati rispetto alle situazioni dei paesi di origine e di transito – e specialmente delle zone di crisi – da cui provengono e proverranno i migranti sono essenziali sia ai fini di un corretto accompagnamento per il riconoscimento del loro status giuridico, sia per riuscire a garantire in senso più ampio accoglienza e integrazione. In questa stessa ottica, alcune testimonianze dirette da parte di operatori costituiscono un elemento aggiuntivo di approfondimento.
Il corso nasce dalla collaborazione tra ISPI e Caritas, nell’ambito del progetto europeo MIND (Migration. Interconnectedness. Development) sul tema della migrazione e dello sviluppo cui la stessa Caritas aderisce.

OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza dei diversi contesti di provenienza dei migranti, incluse la situazione geopolitica e la tutela dei diritti umani dei Paesi di origine e delle aree di crisi e instabilità che contribuiscono a generare i flussi in uscita.

DESTINATARI
Il target della formazione sono gli operatori, gli assistenti sociali e volontari nel sistema di accoglienza, avvocati e operatori legali che seguono il percorso di riconoscimento dei richiedenti protezione internazionale e giornalisti che si occupano di tematiche migratorie. Sono stati richiesti i crediti formativi agli Ordini degli Avvocati e degli Assistenti sociali. Il corso è accreditato dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia. Per ottenere i crediti formativi occorre iscriversi sulla piattaforma Sigef.

scarica il programma in formato .pdf

Caritas Ambrosiana
Ufficio Europa