La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza

Giovedì 23 e 30 ottobre 2014
Giovedì 6 novembre 2014
Giovedì 13 novembre 2014
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Via San Bernardino, 4 - Milano

Caritas Ambrosiana è da tempo impegnata a favore delle persone con disagio psichico e a sostegno delle rispettive famiglie. Facendo propri sia i suggerimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sia le indicazioni che il Cardinale Dionigi Tettamanzi prima, e il Cardinale Angelo Scola poi, hanno dato nei messaggi alla Diocesi in occasione delle recenti Giornate Mondiali della Salute mentale, l’area salute mentale di Caritas Ambrosiana propone alcune iniziative formative sul tema.

Con una formazione specifica si vogliono fornire gli elementi di base per poter iniziare ad orientarsi in un campo che spesso si crede possa essere appannaggio di soli tecnici. Invece la salute mentale riguarda ciascuno di noi, pertanto a ciascuno è chiesto di farsene carico per una cura della propria e di quella delle persone che ci sono vicine o ci sono affidate. Nel corso si avranno due momenti: uno più formativo e uno di applicazione dei contenuti proposti.

Cosa significa oggi vivere un disagio psichico?
Quali le conseguenze a livello psichico della perdita del lavoro o della situazione di crisi economica che stiamo ancora attraversando? Come riconoscere questi segnali per un intervento di prevenzione e un orientamento ai servizi preposti alla cura?
Come lavorare non in solitudine, ma insieme ad altri, per affrontare una situazione di tale complessità?
È possibile guarire o chi soffre di un disagio psichico è destinato a perdere la speranza?

A queste domande vorrebbe rispondere il corso.

Iscrizione e download

Iscriviti on line

Scarica il depliant con la scheda di iscrizione